Mercoledì, 15 Luglio 2015 - 02:00 Comunicato 1811

Quinta giornata della Settimana dedicate a Trentino, Alto Adige e Tirolo con il focus rivolto alle nuove tendenze del turismo
L'EUREGIO ALL'EXPO DI MILANO: WELLNESS ALPINO & RELAX IN PRIMO PIANO

All'insegna del motto "Wellness & Relax" si è aperta oggi, 15 luglio, la quinta giornata della Settimana dell'Euregio presso lo stand altoatesino all'EXPO di Milano dedicata all'offerta di svago e benessere nelle località montane dell'Euregio. Come hanno sottolineato i partecipanti alla giornata, il paesaggio alpino, l'aria salubre, l'acqua buona e una natura incontaminata sono peculiarità che conferiscono all'Euregio un vantaggio competitivo in fatto di wellness & relax. "L'obiettivo è dunque sfruttare la rete transfrontaliera all'interno dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino per evidenziare tali aspetti che l'accomunano, sviluppando attorno ad essi offerte mirate e di nicchia", hanno dichiarato Romano Stanchina in riferimento alle Terme del Trentino, Petra Wolffhardt della "Angebotsgruppe Tiroler Wanderhotels" e Evi Unterkofler del Cluster Salute e Wellness – TIS Innovation Park di Bolzano. Come ha evidenziato Valentina Piffer del GECT, negli ultimi anni l'Euregio ha lavorato molto per promuovere al suo interno lo scambio di conoscenze specialistiche nel settore termale.-

Star bene alle Terme del Trentino
Salute, benessere, relax, natura. Ecco le Terme del Trentino, sei centri termali convenzionati con il Servizio sanitario dove l'acqua è alleata dello star bene. Sei acque diverse, la cui efficacia terapeutica è dimostrata scientificamente: la forza benefica della biodiversità delle montagne del Trentino, dalle Dolomiti "Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO" ai ghiacciai dell'Adamello e del Cevedale.
Le acque termali del Trentino sono ricche di minerali ed elementi preziosi, ha sottolineato Romano Stanchina. Ferro, selenio, arsenico, anidride carbonica, calcio, magnesio, fluoro e zolfo ne fanno rimedio a molte patologie della pelle, delle articolazioni, dell'apparato circolatorio e respiratorio.
Comano, Dolomia, Levico e Vetriolo, Pejo, Rabbi e Val Rendena: ogni struttura è specializzata per donare salute, nel rispetto dell'equilibrio fra corpo e mente. Ulteriori benefici scaturiscono poi dal clima, dal paesaggio, dalla natura incontaminata, dalle occasioni che l'ambiente offre per muoversi all'aria aperta, respirare nei boschi, bagnarsi nei laghi, scivolare sulle piste innevate. Grazie ai loro principi – in certi casi unici – le acque termali del Trentino costituiscono così un autentico circuito della salute, del benessere e del relax.
La vacanza in un centro termale del Trentino è quindi una scelta naturale, una moderna proposta di wellness e relax efficace ed utile anche come prevenzione. Le Terme di Comano sono consigliate in particolar modo per malattie della pelle (psoriasi, eczemi e dermatite atopica bambini) e per affezioni allergiche delle vie respiratorie (rinite e rinopatia vasomotoria). Le Terme Dolomia sono particolarmente indicate per le affezioni otorinolaringoiatriche e broncopneumologiche e reumatiche (osteoartrosi, lomboartrosi, osteoporosi, artrosi agli arti). Le Terme di Levico e Vetriolo sono consigliate per le affezioni artroreumatiche e per i disturbi alle alte e basse vie respiratorie (sinusiti, bronchiti, laringiti). Le Terme di Pejo sono in particolar modo consigliate per le malattie artroreumatiche e disfunzioni del circolo venoso e linfatico (flebopatie e linfedemi). Le Terme di Rabbi sono indicate specialmente per i disturbi della circolazione (insufficienza venosa, cellulite), reumatismi, osteoartrosi. Le Terme Val Rendena sono consigliate per le patologie all'apparato respiratorio, calcolosi vie urinarie e dispepsia di origine gastroenterica.
Il Cluster Salute e Wellness del TIS Innovation Park di Bolzano comprende delle aziende alberghiere che collaborano insieme allo sviluppo di nuovi prodotti – come ha spiegato Evi Unterkofler–, attingendo a risorse naturali locali originariamente diffuse nell'arco alpino e poi dimenticate come fonti d'acqua minerale, bagni di fieno, prodotti di bellezza ecc. che vengono riscoperte e reimmesse sul mercato del wellness tramite nuove pratiche certificate. I bagni di fieno e in acqua minerale favoriscono la salute e il benessere. In Alto Adige la „cultura dei bagni" vanta una lunga tradizione. All'inizio del secolo scorso erano numerosi i bagni contadini e curativi che attiravano ospiti famosi anche dall'estero. Le numerosi fonti naturali alimentate da falde acquifere sono ricche di elementi importanti per la salute e testimoniano la varietà del patrimonio idrico dell'Alto Adige, ha sottolineato Evi Unterkofler.
I bagni di fieno invece sono diffusi in Sudtirolo già da 140 anni, una tradizione secolare scaturita dalle usanze e dalle conoscenze dei contadini, che dopo il duro lavoro pernottavano nel fienile e la mattina successiva si svegliavano pieni di energia e senza dolori articolari. Studi scientifici dimostrano che i bagni di fieno stimolano il metabolismo e sono utili nelle cure disintossicanti e depurative.
Anche ai giorni nostri i tradizionali bagni di fieno e d'acqua minerale sono fonte di relax e benessere e rappresentano un vero valore aggiunto nell'offerta di wellness, caratteristica delle regioni alpine e autenticamente unica nel suo genere. TIS Innovation Park incentiva lo sviluppo di nuove aziende anche nel settore del wellness puntando su innovazione, cooperazione e transfer tecnologico fra tutti i soggetti coinvolti nel sistema di innovazione altoatesino.
WanderHotels*Tirol, gli specialisti della montagna
"Chi intende fare una vacanza escursionistica sui monti del Tirolo godendo di un'accoglienza a tutto tondo trova nei Tiroler Wanderhotels la soluzione ideale", ha sottolineato Petra Wolffhardt del gruppo Tiroler Wanderhotels. I WanderHotels*Tirol sono alberghi a tre e quattro stelle distribuiti nelle più belle valli del Tirolo. Si tratta di aziende del Tirolo a conduzione familiare specializzate da 18 anni nell'ospitalità a misura di escursionista secondo il motto „non vendiamo posti letto, vendiamo esperienze". Gli albergatori si contraddistinguono per la loro lunga esperienza nel campo delle escursioni in montagna e per l'amore nei confronti della propria terra e del suo paesaggio.
Ciascuno dei 16 alberghi aderenti all'iniziativa dispone di almeno una guida escursionistica qualificata, e spesso si tratta dei gestori in persona. Più volte a settimana si svolgono escursioni guidate tra i monti del Tirolo con partenza direttamente dall'albergo. L'offerta comprende non solo escursioni di piacere e multisensoriali, bensì anche trekking ed escursioni naturalistiche. Ma anche chi preferisce esplorare autonomamente le montagne tirolesi può approfittare dei consigli degli esperti locali, che assistono i propri ospiti nella programmazione delle gite fornendo previsioni meteo e indicazioni sui rifugi e i punti di ristoro presenti lungo il percorso. Inoltre tutti gli hotel offrono al loro interno spazi dedicati al benessere o al fitness.
Grande rilievo è attribuito alle peculiarità regionali e alla consapevolezza culturale, come emerge chiaramente anche in ambito culinario, dove per preparare le specialità locali vengono utilizzati prodotti tirolesi di qualità. I WanderHotels*Tirol costituiscono il punto di riferimento ideale per una vacanza sulle montagne del Tirolo in ogni momento, dalla partenza per le escursioni fino al meritato relax. -



Immagini