Venerdì, 31 Maggio 2013 - 02:00 Comunicato 1569

A Milano e Roma le anticipazioni sull'offerta turistica del territorio
L'ESTATE TRENTINA "SVELATA" ALLA STAMPA NAZIONALE

La valorizzazione della montagna, in tutte le sue declinazioni, è al centro della ricca proposta per i mesi caldi della nostra provincia, che punta a soddisfare un ampio target di ospiti. L'iniziativa "Albe in malga" e l'attesa inaugurazione del MUSE sono le novità del 2013, presentate a Milano e Roma alla stampa nazionale.-

Si è svolta ieri a Roma la presentazione dell'estate trentina 2013. Dopo la tappa di Milano del 21 maggio, è toccato alla Capitale prestare il palcoscenico alle anticipazioni sull'offerta turistica della Farfalla, davanti ai rappresentanti nazionali di carta stampata, radio e televisioni. A questi due appuntamenti, organizzati da Trentino Sviluppo - Turismo e Promozione, hanno partecipato anche Claudio Bassetti, presidente della Sat, Egidio Bonapace, presidente dell'Accademia della Montagna del Trentino, Michele Lanzinger, direttore del MUSE e l'alpinista Maurizio Manolo Zanolla, testimoni delle eccellenze del territorio legate alla montagna. Oltre a loro, a rappresentare "I Suoni delle Dolomiti", erano presenti anche il cantautore Niccolò Fabi, a Milano, e Mario Tronco dell'Orchestra di piazza Vittorio, a Roma.
La valorizzazione della montagna, in tutte le sue declinazioni, è il fiore all'occhiello della proposta della nostra provincia, con una ricca gamma di offerte che tessono un programma lungo quasi quattro mesi, adatto a soddisfare un ampio target di ospiti, dalle famiglie ai giovani, fino agli amanti dello sport, attratti in Trentino anche dall'ottimo rapporto qualità-prezzo delle strutture ricettive della nostra provincia.
La montagna, infatti, si presta a numerose attività sportive e alla ricca offerta outdoor dei grandi circuiti dedicati agli appassionati della mountain bike e del trekking. Grazie alle sue caratteristiche morfologiche il Trentino rappresenta una delle destinazioni di riferimento per chi ama pedalare in mezzo al verde. Il punto di forza sono tre itinerari interamente dedicati agli amanti della mtb, e particolarmente apprezzati sono anche i percorsi per chi predilige il trekking, tra i quali, in vista del Centenario della Grande Guerra, spicca anche il "Sentiero della Pace", un lungo percorso che si snoda attraverso sentieri, strade forestali, trincee e camminamenti che congiungono lo Stelvio alla Marmolada, ripercorrendo la linea del fronte del primo conflitto mondiale.
Senza scordare i quasi trecento specchi d'acqua presenti sul territorio e le numerose possibilità per le famiglie di passeggiare nel verde, all'interno dei Parchi naturali della nostra provincia, con il loro prezioso patrimonio faunistico, o di raggiungere uno dei tanti rifugi alpini delle nostre montagne.
E proprio una visione più "soft" della montagna, non solo meta per i più allenati e terra di sport impegnativi, ma dedicata a tutti e luogo ideale anche per una vacanza rigenerante e culturale, ha dato il titolo agli incontri con la stampa nazionale, ribattezzati "La sostenibile leggerezza della montagna".
Sono numerose le iniziative previste, dislocate in ciascun angolo della provincia, a cominciare dalla 19ª edizione de "I Suoni delle Dolomiti". Fra il 29 giugno e il 30 agosto, le vette del Trentino accoglieranno ancora una volta artisti di fama internazionale, in una manifestazione unica nel suo genere, che raduna musicisti da tutto il mondo sulle montagne tutelate dall'Unesco.
A fine estate, spazio invece a "I Rifugi del Gusto", in programma dal 21 settembre al 6 ottobre, quando, nella cornice delle Dolomiti in veste autunnale, più di 50 strutture rimarranno aperte. L'obiettivo è quello di prolungare la stagione in alta quota, offrendo agli escursionisti la possibilità di abbinare una bella camminata ad un pranzo, per valorizzare la qualità dell'enogastronomia trentina.
Una delle novità è rappresentata da "Albe in malga", iniziativa grazie alla quale tutti i sabati di luglio e di agosto si potranno vivere per qualche ora le esperienze di un "malgaro". Ciò che viene proposto è una passeggiata alle prime luci dell'alba con una guida alpina o un accompagnatore del territorio, per raggiungere una di queste strutture di primo mattino, in tempo per partecipare alla mungitura e alla caseificazione, attività alle quali possono essere affiancate, a seconda dei casi, la raccolta delle uova o la cura dei cavalli.
Infine, la proposta culturale, con tante iniziative da intraprendere per chi vuole conoscere meglio storia, arte e tradizione del Trentino. Su tutti, però, spicca la grande novità dell'estate 2013, ossia l'inaugurazione del MUSE, il nuovo Museo delle Scienze, struttura progettata dall'archistar Renzo Piano, che aprirà i battenti il 27 luglio e raccoglierà la tradizione ultra centenaria del Museo Tridentino di Scienze Naturali. Esso punta a mettere al centro della riflessione la conoscenza dei fatti naturali e di quanto sia diventato cruciale prestare la massima attenzione al rapporto tra natura e modificazioni dell'ambiente provocate dall'azione dell'uomo.
Al termine di questi due appuntamenti gli operatori dei media presenti hanno potuto degustare le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio. Gli stessi contenuti saranno esposti mercoledì 5 giugno a Monaco di Baviera, quando l'estate trentina verrà presentata alla stampa tedesca. (mf) -