Venerdì, 10 Ottobre 2014 - 02:00 Comunicato 2549

In Chaco molti discendenti di emigrati trentini
L'ASSESSORA FERRARI HA INCONTRATO LA PRIMA CITTADINA DI RESISTENCIA

Questa mattina l'assessora provinciale all'università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo Sara Ferrari ha incontrato Aida Ayala, sindaco del comune di Resistencia, città del Chaco in Argentina, una regione che conta una significativa presenza di discendenti di emigrati trentini. La prima cittadina era accompagnata dal segretario alle relazioni istituzionali Adrian Veleff e dalla segretaria Olga Saporiti. Il colloquio, al quale hanno preso parte anche Sergio Bettotti, dirigente generale del Dipartimento Cultura, Turismo, Promozione e Sport, Antonella Giordani del Servizio Emigrazione e Solidarietà internazionale e Oliviero Vanzo, presidente dell'Unione Famiglie trentine all'estero, è stato molto cordiale ed ha permesso di approfondire le relazioni tra i due territori.-

Parlando del tema dell'emigrazione l'assessora Ferrari ha parlato di "un pezzetto della nostra identità che è andata a vivere altrove e rappresenta un legame che rimane nel tempo". "Siamo - ha aggiunto - in un contesto storico particolare che ci richiede grande impegno in ambito locale ma ci impone anche di saper dialogare con il resto del mondo. Questo processo può essere agevolato se si coltivano le esperienze, le storie e le tradizioni che il fenomeno dell'emigrazione porta con sé".
La delegazione argentina ha espresso la volontà di approfondire i rapporti di collaborazione con il Trentino non solo in campo culturale ed artistico ma anche nell'ambito dell'artigianato e dell'imprenditoria in generale. Il sindaco Ayala ha sottolineato l'importanza della cultura nel tenere vive le tradizioni e nel far sí che i legami non si allentino.
-



Immagini