Domenica, 15 Ottobre 2023 - 18:10 Comunicato 2985

Itas Trentino: adesso la Champions

E ora la Champions League. Vinto lo scudetto lo scorso sedici maggio, l’Itas Trentino riparte dal Festival dello Sport. Riparte dalla passerella all’auditorium Santa Chiara gremito per l’occasione, riparte con i cori dei suoi tifosi e riparte con il tricolore sulla divisa e sulle tute. Riparte, soprattutto, con la voglia di ripetere il campionato dello scorso scorso anno e togliersi la soddisfazione di imporsi anche in Europa.
Trento Tricolore Nella foto: Emanuele BIRARELLI, Riccardo SBERTOLI, Alessandro MICHIELETTO, Daniele LAVIA, Gian Luca PASINI [ Marco Simonini - Archivio Ufficio Stampa PAT]

Riccardo Sbertoli, sul palco assieme ai compagni di squadra e di casacca azzurra Daniele Lavia e Alessandro Michieletto, ha spiegato come ripensare alla vittoria in Super Lega rievochi in lui i ricordi e le emozioni provate dopo gara 5 contro Civitanova, ma anche tutta la fatica fatta per arrivare sin lì. “È stato talmente bello che voglio rifarlo – ha affermato il palleggiatore milanese – abbiamo la consapevolezza di essere stati i migliori ma pure la voglia di riconfermarci e, se possibile ancora più fame di vittoria della passata stagione”.

La passerella è divenuta quasi un happening per la verve di Michieletto e Lavia, sempre pronti a scherzare e far sorridere con la loro genuinità. Lo schiacciatore mantovano ha parlato della Champions League, più volte accarezzata ma mai sollevata: “Una competizione bella – ha dichiarato – ma molto difficile da vincere. Siamo andati vicino a vincerne 2, purtroppo con lo Zaksa abbiamo un conto in sospeso. Prometto che un giorno riusciremo a saldare anche questo e la più prestigiosa coppa europea”.

L’ospite d’onore Emanuele Birarelli, protagonista della Trento di Stoytchev che ha incantato per diversi anni, ha messo a confronto le due squadre, Matey Kaziyski unica costante. Lo schiacciatore bulgaro è stato protagonista di entrambi i sestetti, prima come punta di diamante, poi come collante di un gruppo giovane trascinato dai giocatori azzurri e legato assieme da quelli più esperti. Infine, tra gli applausi dell’auditorium, è salito sul palco il ct azzurro Ferdinando De Giorgi. Tra un pronostico per il campionato, definito molto equilibrato ma con le stesse favorite dello scorso anno, inevitabile un rimando alla recente campagna europea che non ha dato i frutti sperati. Il percorso fatto sinora, però, volto a valorizzare i giovani, ha permesso comunque di garantire un posto alla nazionale azzurra alle Olimpiadi di Parigi.

Campionato simile a quello dell’anno scorso sempre più equilibrio con squadre sempre più interessanti fase finale anno scorso molto equilibrato. Le squadre che possono puntare a vincere però sempre quelle livello medio alto non ti permette di abbassare il livello con nessun avversario. Per chi guarda cosa bellissima.

Qui le immagini:

Qui per scaricare le immagini:

https://drive.google.com/drive/folders/14VMaIO-n0vvuYk1ihoiYwWjUWxhW23ug?usp=drive_link

(pt)


Immagini