I biglietti per le partite singole e il pacchetto per assistere a entrambe le sfide degli azzurri sono in vendita sul circuito Vivaticket e alla biglietteria del palazzetto dalle 17.30, apertura dei cancelli prevista alle 18.15.
Giovanni Petrucci (Presidente FIP): «Voi trentini avete un rapporto umano davvero particolare. L’Europeo Under 18 è stato un grande successo. A Longhi voglio dire: sei presidente di una realtà bellissima. La pallacanestro deve essere fiera di queste realtà e di ciò che portiamo nel mondo. Oggi voglio sottolineare l’eleganza e la cortesia che ci avete riservato. Non dimentichiamo che qui sono protagonisti tantissimi sport. Un pensiero ad Aquila Basket, a Capobianco e a Banchi, che è stato eletto miglior allenatore del Mondiale. Vi guardiamo con grande attenzione».
Luigi Longhi (Presidente Dolomiti Energia Trentino): «Non si può prescindere dal ruolo delle Nazionali, sia maschili che femminili, di fronte al nostro pubblico e ai tanti ospiti del territorio. È stata un’estate faticosa ma bellissima, un banco di prova che abbiamo superato grazie al supporto di tutti gli enti coinvolti. Al pubblico di Trento abbiamo restituito un’immagine positiva del nostro territorio e dell’Aquila Basket. Siamo orgogliosi di avere giocatori nei quintetti ideali degli Europei Under 18 e Under 16. Crediamo fortemente nel lancio dei nuovi prospetti, sia a livello nazionale che internazionale. In bocca al lupo a tutto il movimento: la stagione che sta iniziando sarà sicuramente stimolante».
Claudio Soini (Presidente Consiglio Provincia Autonoma di Trento): «A Trento stiamo vivendo un grande momento per il basket, grazie anche all’Aquila che ci sta abituando a sfide importanti. Per noi è motivo di orgoglio. Ospiteremo le Olimpiadi Giovanili nel 2028 e i Super Mondiali di ciclismo nel 2031, un evento storico che riunirà per la prima volta tutte le principali discipline ciclistiche in un unico territorio».
Elisabetta Bozzarelli (Vicesindaca. Assessora alla cultura, sport e scuola Comune di Trento): «Porto i saluti dell’amministrazione comunale e do il bentornato alla Federazione e a tutti gli atleti e le atlete. Trento si sta affermando sempre più come “Basket City”, e questo testimonia l’importante lavoro svolto in questi anni da Aquila Basket. La nostra comunità vive il basket non solo andando al palazzetto, ma anche attraverso l’inclusione, i valori e le regole che lo sport trasmette. Abbiamo già tifato con entusiasmo per l’Under 18, una splendida avventura, e lo faremo di nuovo venerdì e sabato. Non si tratta solo di giocare a Trento, ma anche di vivere la città».
Passando al campo hanno parlato gli allenatori e i due giocatori delle due nazionali.
Andrea Capobianco (Allenatore Nazionale femminile): «La Nazionale ha già fatto molto, ma la cosa più bella è che le ragazze vogliono continuare a fare ancora di più. Mi sorprendono sempre per l’impegno e la voglia di superarsi. L’Italia è stata al Mondiale cinque volte, sono 32 anni che non ci arriviamo. Le ragazze hanno voglia di alzare l’asticella. Siamo a metà del nostro percorso: abbiamo giocato contro il Belgio, partite vere contro le campionesse d’Europa, e contro la Cina, seconda all’ultimo Mondiale, a testimonianza della nostra volontà di confrontarci con le migliori. Le ragazze sono competitive con sé stesse e sono molto soddisfatto di quanto stiamo facendo. Ora dobbiamo affinare i dettagli e guardare avanti».
Olbis Andre Futo (Nazionale femminile): «Siamo molto contente di aver raggiunto il risultato della qualificazione al Mondiale. A Berlino il nostro obiettivo è competere e provare a vincere ogni partita. Abbiamo raggiunto una maturità importante, arrivata anche grazie all’esperienza dell’Europeo. Ora vogliamo dimostrare che quel Bronzo non è stato un caso e siamo pronte a dare il massimo».
Luca Banchi (Commissario Tecnico Nazionale maschile): «Siamo a ridosso del primo impegno ufficiale, che sarà un importante banco di valutazione sul lavoro svolto finora. La stagione alle porte prevede tre finestre di qualificazione al Mondiale, in un Girone in cui abbiamo Serbia e Turchia, che rappresentano l’eccellenza assoluta, e la Bosnia, che venderà cara la pelle. Sono squadre ricche di giocatori NBA. Sabato ci attende un test importante contro una realtà emergente che ha ben figurato nell’ultimo campionato e che gioca insieme da molti anni, una squadra rodata e capace di vincere anche con ampi scarti (a luglio contro la Slovenia finì 93-62). A Folgaria il clima, l’accoglienza e la funzionalità delle strutture ci permettono di prepararci al meglio. L’intensità dei ragazzi mi conforta. Voglio dare valore a Simone, Darius e Nik: su 39 giocatori coinvolti, solo 3 sono sempre stati presenti. In ogni partita abbiamo avuto protagonisti diversi, a conferma del senso di appartenenza. Un elemento di continuità è il percorso formativo, sia nel rendimento maschile che femminile, e stiamo facendo benissimo anche con il settore giovanile, a garanzia dell’intero movimento. Aquila Basket è una realtà che si distingue: penso a Niang, cresciuto qui e destinato a grandissimi palcoscenici, come la NCAA il prossimo anno. Ora ci stiamo concentrando su due gare importantissime».
Niccolò Melli (Capitano Nazionale Maschile): «Sono presente fin dalla prima edizione di questo evento e sento di avere ormai una parte di Trentino dentro di me. Ci stiamo preparando bene per questa finestra di qualificazione, siamo tutti insieme, cosa non usuale, e speriamo di sfruttare al meglio questo training. Colgo l’occasione per fare un grande in bocca al lupo alle ragazze che saranno a Berlino: noi non avemmo molta fortuna, spero che un po’ ne sia rimasta lì per voi».




