Venerdì, 16 Maggio 2025 - 14:27 Comunicato 1176

Prorogati i termini per le richieste di contributo relativi agli interventi nelle RSA e nelle altre strutture sociosanitarie
Interventi rilevanti nelle RSA: domande fino al 30 giugno

Sono prorogati fino al 30 giugno 2025 (rispetto alla data iniziale del 31 maggio) i termini per le domande di contributo che riguardano interventi rilevanti su immobili destinati a Residenze sanitarie assistenziali-RSA e a servizi socio sanitari diversi dalle RSA. Lo ha deciso la Giunta provinciale, approvando la delibera proposta dell’assessore provinciale alla salute, politiche sociali e cooperazione Mario Tonina. Con l’estensione dei termini si intende rispondere alla complessità legata all’individuazione degli interventi più idonei a beneficiare dei contributi statali nell’ambito del conto termico.

Rsa "Villa Alpina" di Montagnaga di Piné [ Archivio Ufficio Stampa PAT]

La decisione si riferisce dunque alla misura (attiva per le domande dal 1° aprile) per la quale la Giunta nel marzo scorso ha approvato i nuovi criteri e modalità di finanziamento. Aggiornamento apportato con l’idea, come aveva precisato l’assessore, di mantenere un forte sostegno provinciale, pur promuovendo una maggiore responsabilizzazione degli enti beneficiari. In particolare, aveva precisato l’assessore Tonina, l’introduzione di incentivi per l’efficienza energetica va nella direzione di una sanità più sostenibile e attenta anche alla sostenibilità ambientale e alla riduzione dei consumi energetici. 

Qui i dettagli della misura

(sv)


Immagini