Lunedì, 18 Novembre 2024 - 16:28 Comunicato 3213

Il Festival si terrà il 22 e 23 novembre alla Fondazione Caritro a Trento
Intelligenza artificiale e sostenibilità alla 13° edizione del Festival delle Professioni di Trento

Il Festival è l’evento annuale organizzato dai giovani professionisti dedicato all'incontro tra il mondo della formazione e quello del lavoro. Le conferenze sono organizzate da “GiPro - Giovani e professioni”, l’associazione che in Trentino raccoglie 5.000 professionisti, under 39, iscritti ad uno dei 20 Ordini e Collegi professionali della Provincia autonoma di Trento. Il Festival delle Professioni è una delle progettualità messe in campo dal Piano Giovani d’Ambito, coordinato dalla Provincia autonoma di Trento, tramite l’Agenzia per la coesione sociale. Quest’anno l’evento vedrà al centro il tema: “Verso il ben-essere – Professionisti connessi tra innovazione e volontariato nel territorio”.
[ Foto Gipro]

Dall’intelligenza artificiale alle soft skills, dalla progettazione di comunità energetiche alla deontologia professionale, con il coinvolgimento del volontariato e la presentazione di buone pratiche per un futuro sostenibile ed inclusivo. Un’edizione ricca, quest’anno, per alimentare il dibattito sull’innovazione, con un focus speciale sulle strategie per strutturare il lavoro di un libero professionista in modo efficace e flessibile.

“Il Festival è un’occasione per un vivace e fresco scambio di buone pratiche di innovazione tra giovani professionisti” – ha commentato l’assessore alle politiche per la casa, patrimonio, demanio e promozione della conoscenza dell’Autonomia della Provincia autonoma di Trento Simone Marchiori. Il Festival delle Professioni rappresenta una delle progettualità messe in campo dal Piano Giovani d’Ambito Gi.Pro, promosso dalla Provincia autonoma di Trento. Questo Piano rappresenta un'opportunità per ascoltare le proposte dei giovani e incoraggiare il loro coinvolgimento attivo nelle politiche che li riguardano. È essenziale, infatti, promuovere un dialogo costruttivo che migliori la relazione tra i cittadini e le istituzioni ed il Festival rappresenta un’importante occasione per mettere in luce il valore dei giovani professionisti nella nostra Provincia”.

L’associazione “GiPro – Giovani e Professioni” rappresenta oltre 5.000 giovani under 39 iscritti a 20 Ordini e Collegi professionali ed è uno dei tre Piani Giovani d’Ambito coordinato dall’Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento.

Tutti gli appuntamenti in programma si terranno venerdì 22 e sabato 23 novembre presso la Fondazione Caritro in via Calepina n. 1 a Trento. I convegni sono accreditati presso 14 Ordini professionali per il rilascio dei crediti formativi ai giovani professionisti.

La partecipazione agli eventi del Festival è aperta alla cittadinanza, è gratuita ed è possibile visualizzare il programma a questo link: https://www.festivaldelleprofessioni.it/

Per informazioni:
GiPro – Giovani e professioni (vicolo Galasso, 19 - 38122 Trento)
Mail: info@gipro.tn.it
telefono: 345.3419992

(an)


Immagini