Giovedì, 04 Maggio 2023 - 13:51 Comunicato 1232

La Strategie europea per la Regione Alpina presente per il secondo anno alla rassegna cinematografica
"Innesti" vince il premio EUSALP del Trento Film Festival

Il film Innesti di Sandro Bozzolo (Italia, 2022) si è aggiudicato il Premio EUSALP “Quello che mi tiene qui” del 71° Trento Film Festival. La giuria del premio, presieduta dall’assessore provinciale alla cultura Mirko Bisesti e composta da Elisabetta Montagni, Marzia Bortolameotti, Katia Bernardi e Giuliana Cristoforetti l'ha scelto tra una rosa di sette pellicole: EUSALP, infatti, promuove la cooperazione dei territori alpini e lo sviluppo di politiche ambientali, economiche, socio-culturali che ne preservino le peculiarità e ne accrescano il valore e l’attrattività e il film Innesti interpreta questi valori.
Queste le motivazioni del premio: "Il castagno è l’axis mundi, l’asse dell’universo, l’albero che sostiene un microcosmo contadino rievocato, nel suo passato mitico, dai ricordi di chi quel mondo non lo ha abbandonato e che anzi lotta quotidianamente per salvaguardare un patrimonio di cultura e saperi antichi. Albero cosmico, dunque, sotto le cui fronde nascono i villaggi e il cui frutto è il “pane” dei contadini, fonte di sostentamento; albero inteso, anche, come ierofania, poiché in esso gli uomini scorgono qualcosa di “altro”, un “altro” che appartiene al mondo sacro. La coesione territoriale e generazione dei giovani, dei migranti, di cooperazione come strumento per far rinascere un territorio e rendere la produzione contemporanea".
La premiazione del film "Innesti" per la sezione "Quello che mi tiene qui" di EUSALP al 71° Trento Film Festival. Da sinistra, il protagonista del film Bozzolo, la dirigente del servizio Servizio minoranze linguistiche locali e audit europeo PAT in rappresentanza di EUSALP Giuliana Cristoforetti, la responsabile dell'ufficio di gabinetto dell'assessorato all'istruzione, università e cultura della PAT Paola Raia, il regista del film Sandro Bozzolo [ Foto Alessio Biagini_Trento Film Festival]

Con "Innesti" la rinascita di una foresta di castagni, di un borgo e della sua comunità sono lo spunto per riflettere sulle opportunità di vita e di lavoro che i territori montani offrono: alternative rispetto a quelle usuali della società odierna, legate alla natura e, spesso, alla tradizione, ma volte anche al cambiamento e alla volontà di scrivere un futuro diverso rispetto a quello dell’abbandono e dello spopolamento.
Una menzione speciale, inoltre, è stata assegnata dalla giuria al film Karma Clima di Michele Piazza (Italia, 2023), "in quanto l’elemento culturale, insieme al concetto di sostenibilità ambientale, inteso come condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente, senza compromettere le possibilità delle generazioni future di realizzare i propri, diviene, in questo film, uno degli aspetti fondamentali per la riqualificazione sociale delle comunità montane del cuneese a rischio di spopolamento".

EUSALP sarà ancora presente in questa edizione del Trento Film Festival con il gioco “Where are women in the Alps” (Dove sono le donne sulle Alpi), che racconta le Alpi da una prospettiva tutta femminile. Il gioco è nato dalla collaborazione della PAT con l’Associazione AnDROmeda nell’ambito della Presidenza EUSALP 2022, retta dalle Province autonome di Trento e Bolzano. I due appuntamenti, uno per le scuole e uno per le famiglie, sono presso lo spazio T4Future in Piazza Fiera, rispettivamente venerdì 5 (ore 14.30) e sabato 6 maggio (ore 11.00).

(sil.me)


Immagini