L’approvazione del Bilancio 2015 di Informatica Trentina, la società del comparto pubblico provinciale per la diffusione di servizi informatici innovativi, ha offerto l’occasione per fare il punto delle attività realizzate nel corso del triennio 2013-2015, in un contesto di contrazione delle risorse e di riorganizzazione del sistema pubblico trentino. L’obiettivo perseguito è stato l’efficientamento ed ammodernamento complessivo della macchina amministrativa, perché sia sempre più trasparente ed aperta ai cittadini ed alle imprese, fornendo nuovi servizi, contenendo i costi di funzionamento della Pubblica Amministrazione e concorrendo a migliorare la qualità della vita di cittadini e imprese.
Tra le principali iniziative indirizzate a migliorare l’efficienza dei servizi e l’efficacia dei procedimenti amministrativi del sistema pubblico trentino si segnalano:
- l’armonizzazione dei sistemi contabili degli Enti territoriali, finalizzata a rendere i bilanci di tutte le Pubbliche Amministrazioni omogenei, confrontabili ed aggregabili, così da ottenere strumenti utili nel monitoraggio dei conti pubblici e il raccordo dei conti delle amministrazioni pubbliche con il Sistema europeo dei conti nazionali;
- l’estensione del P.I.Tre. - Protocollo Informatico Trentino agli Enti del territorio e la conservazione digitale, finalizzate a proseguire il percorso di dematerializzazione della PA trentina;
- la realizzazione dell’applicativo per la Conferenza di Servizi per i lavori pubblici, per semplificare le procedure di esame di tutti gli interessi pubblici coinvolti in un determinato procedimento, riducendo i flussi cartacei a favore di quelli elettronici e incentivando la piena diffusione della firma digitale nei processi;
- la banca dati georeferenziata degli immobili pubblici in Trentino, per una visione complessiva ed esaustiva dei beni pubblici e consentire una gestione e valorizzazione efficace del patrimonio immobiliare pubblico degli Enti del Trentino
- i servizi didigitalizzazione della scuola, tra i quali, oltre alle iniziative già messe in campo (anagrafe alunni, iscrizioni online, comunicazioni della scuola via SMS, portale Vivoscuola, registro elettronico, firma grafometrica dei contratti del personale scolastico), la sperimentazione dell’applicativo “chiamata unica per l’infanzia”, finalizzato all’assunzione a tempo determinato di personale insegnante della scuola dell’infanzia della Provincia di Trento,
- l’accompagnamento dei processi di fusione dei Comuni, grazie anche all’esperienza e al lavoro sul campo nelle attività di affiancamento delle prime gestioni associate, anche attraverso una presenza territoriale “fisicamente vicina” agli Enti.
I principali ambiti di intervento finalizzati al miglioramento dei servizi e dell’interazione con i cittadini, le imprese e i professionisti sono stati i seguenti:
- il portale dei servizi online del Trentino, in continua evoluzione, per concentrare in un unico punto gli accessi ai servizi erogati via web dalla Pubblica Amministrazione trentina, con l’obiettivo di consentire al cittadino e alle imprese di avere un rapporto più facile, veloce e diretto con gli uffici della Pubblica Amministrazione e beneficiare dei servizi pubblici, svincolando la loro fruizione rispetto alla necessità della presenza fisica allo sportello;
- il progetto per la partecipazione attiva dei cittadini, finalizzato ad incrementare la partecipazione attiva dei cittadini alle decisioni politiche ed istituzionali attraverso l’uso dei cosiddetti “media civici”, come le piattaforme IoPartecipo, IoRacconto e IoSostengo
- il portale unico dei pagamenti, per consentire ai cittadini e alle imprese di poter effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione direttamente dal web o tramite prestatori di servizi di pagamento;
- le iniziative per l’Agenzia per la Famiglia, attraverso la progettazione e lo sviluppo di un sistema informativo della famiglia a partire dal gestionale e dal portale unico di riferimento dell’Agenzia www.TrentinoFamiglia.it;
- la fatturazione elettronica, obbligatoria dal 31 marzo 2015, per permettere a tutti gli Enti Pubblici trentini di utilizzare i servizi di ricezione e trattamento delle fatture elettroniche per mezzo di un sistema unico, integrato con la gestione documentale e del Protocollo P.I.Tre. e collegato con il Sistema di Interscambio nazionale.