All’inaugurazione, insieme alla vicepresidente Gerosa e al dirigente dell’istituto Giuseppe Rizza, erano presenti anche il direttore generale di Confindustria Trento, Roberto Busato, alcuni studenti e studentesse dell’istituto, parte del corpo docente e tecnici di laboratorio.
“I lavori del futuro richiederanno sempre più abilità cognitive di alto livello e competenze tecnologiche trasversali, dalla programmazione al machine learning, dall’automazione alla data science, dalla robotica all’intelligenza artificiale - ha spiegato Giuseppe Rizza -. Compito della scuola è quindi quello di formare professionisti che abbiano non solo con competenze tecniche avanzate ma anche abilità di pensiero analitico e innovativo, avvicinando così studenti e studentesse ad un futuro già attuale”.
Anche il direttore generale di Confindustria Trento, Roberto Busato, ha sottolineato l’importanza della stretta collaborazione tra mondo della scuola e mondo dell’impresa per la formazione di profili molto appetiti dalle aziende. “In un momento come quello attuale, in cui molte imprese faticano a reperire profili qualificati, la formazione è un asset fondamentale e lo è non solo per voi giovani studenti ma per tutti - le sue parole -. Qui avete l’opportunità di sperimentare quanto accade concretamente in moltissime realtà produttive e di apprendere le tecnologie che servono alle imprese”.
Realizzato grazie ad un finanziamento di circa 160mila euro tramite il PNRR Investimento 3.2 - "Scuola 4.0" - Azione 2. Next Generation Lab, il laboratorio offre a tutti gli indirizzi dell’istituto un ambiente di apprendimento tecnologicamente avanzato in cui sperimentare i dispositivi emergenti e potenziare l’integrazione delle tecnologie innovative.
È attrezzato con monitor interattivi, con funzionalità di mirroring e strumenti per videoconferenze, visori di realtà aumentata e realtà virtuale a supporto della didattica, server grafico per applicazioni di data science e intelligenza artificiale, un braccio robotico collaborativo e un laser scanner per rilievi topografici tridimensionali nel settore dell’edilizia, un robot umanoide.
Inoltre è allestito con tavoli mobili per agevolare le attività, arredi che favoriscono momenti creativi, di brainstorming o di apprendimento fra pari, isole a parete per facilitare il lavoro in piccoli gruppi, tre carrelli mobili con tablet, Chromebook e pc.
L'intervista alla vicepresidente Francesca Gerosa
Le immagini del laboratorio
A questo link è possibile scaricare immagini e interviste
Rassegna stampa ad uso interno: Articoli da L'Adige, IL T - 19.01.2024