Sabato, 27 Gennaio 2018 - 19:12 Comunicato 151

Inaugurato a Trento l'anno giudiziario 2018

È stato inaugurato oggi a Trento il nuovo anno giudiziario. L'Assemblea generale del distretto della Corte di Appello di Trento segna infatti l'inizio di un nuovo anno di attività e ha offerto l'occasione per un resoconto di quanto è stato fatto nel 2017. Alla cerimonia è intervenuto il vicepresidente della Regione Trentino Alto-Adige/Südtirol Ugo Rossi, portando i saluti del presidente della Regione Arno Kompatscher. 
“Garantire ai cittadini la possibilità di accedere alla giustizia - ha sottolineato Rossi - in condizioni adeguate e tempi ragionevoli è un impegno fissato dalla nostra Costituzione. Quindi è compito dello Stato ed in generale di chi gestisce la cosa pubblica, quello di assicurare un'organizzazione che consenta una seria ed efficace risposta a questo bisogno. Ed è questo il senso dell'impegno, alla luce delle aspettative e delle responsabilità, che la Regione Trentino Alto-Adige/Südtirol si è assunta con la norma di attuazione. Vorrei sottolineare come, nella nostra Regione, grazie all'impegno dei magistrati, di tutti gli operatori e collaboratori degli uffici giudiziari, delle forze dell’ordine, degli avvocati e grazie anche alle disposizioni contenute nello speciale Statuto d’Autonomia, il servizio offerto ai cittadini, in termini di efficacia e di certezza dei tempi di risposta, è indubbiamente positivo e in controtendenza rispetto ad altre realtà italiane".

L'assemblea ha avuto inizio con la relazione della Presidente della Corte sullo stato della giustizia nel Distretto di Trento Gloria Servetti. "Per il Trentino Alto Adige il 2017 - ha sottolineato la Presidente della Corte sullo stato della giustizia nel Distretto di Trento - è stato un anno particolare, che segnerà la storia della giurisdizione del territorio, caratterizzato dall'entrata in vigore l'8 marzo 2017 della norma di attuazione dello Statuto speciale per la Regione Trentino Alto Adige in materia di delega di funzioni riguardanti l'attività amministrativa e organizzativa di supporto agli uffici giudiziari". 
Sono poi seguiti gli intervenuti dei rappresentanti del Consiglio Superiore della Magistratura, del Ministero della Giustizia, il Procuratore Generale, i rappresentanti dell'Avvocatura, dell’Associazione nazionale magistrati, delle Associazioni dei Giudici di Pace delle Associazioni Forensi, dell'Università e del personale amministrativo. 

In allegato la relazione del vicepresidente della Regione Trentino Alto-Adige/Südtirol Ugo Rossi

(gz)


Immagini