
“Questo è uno dei progetti più importanti per formare i cittadini del futuro. La sfiducia che spesso si respira non solo tra i giovani, ma anche tra chi ha qualche anno in più, porta a delegare ad altri decisioni fondamentali per il nostro territorio e la nostra comunità. Rischiamo così di generare processi che storicamente abbiamo già vissuto e che non vogliamo si ripetano”, ha detto in apertura della cerimonia l’assessore Marchiori, ribadendo l’importanza del progetto “per la formazione dei cittadini del futuro” e ringraziando i giovani per aver avuto "il coraggio di non rimanere passivi".
L'assessore ha poi evidenziato che "senza Unione europea, non ha futuro nemmeno il nostro territorio". "La nostra terra - ha quindi precisato - è una cerniera, un ponte tra culture diverse. I valori europei e lo stesso motto dell'Unione, 'Uniti nella diversità', sono alla base anche dei valori del nostro territorio, che è profondamente europeo ed europeista. Questa iniziativa della Fondazione Megalizzi è per noi strategica, perché ha saputo trasformare una tragedia, in un'iniziativa viva, che dà speranza, orientata al futuro".
Durante l’evento, Gentiloni ha tenuto una lectio magistralis su “Next Generation Eu: lezioni da una sfida storica e prospettive per il futuro europeo".
Il Progetto Ambasciatori, promosso dalla Fondazione Antonio Megalizzi, è un’iniziativa sostenuta dalla Rappresentanza a Milano della Commissione europea, Fondazione Cariplo, Banca per il Trentino-Alto Adige e Regione autonoma Trentino-Alto Adige. La Summer School 2025, inoltre, ha ricevuto l’Alto patrocinio del Parlamento europeo, come già avvenuto per la Summer School 2024.