Sabato, 10 Giugno 2023 - 16:10 Comunicato 1787

L'assessore Spinelli: "Il Trentino orgoglioso di attirare attività economiche serie e produttive come la vostra"
Inaugurata a Spini di Gardolo la nuova sede trentina dell'altoatesina Brigl spa

Inaugurato stamani a Spini di Gardolo il nuovo stabilimento trentino della Brigl spa, società altoatesina con quasi un secolo di vita - è nata nel 1925 - leader nel campo dei servizi alle imprese nel settore dei trasporti, spedizioni internazionali, della logistica e dei servizi doganali. Presenti alla cerimonia del taglio del nastro la titolare Evi Mitterhofer con il suo staff e con il padre Carl, l'assessore provinciale allo sviluppo economico e lavoro Achille Spinelli, il vicesindaco di Trento Roberto Stanchina, e per Confindustria Trento il vicedirettore Lorenzo Delladio (anche cliente dell'azienda da oltre 20 anni) e il presidente della sezione trasporti e logistica Andrea Gottardi. Molte insomma le autorità presenti per una cerimonia conclusasi con la benedizione di don Ferruccio Furlan e il tradizionale taglio del nastro, cosa compresibile considerato il prestigio dell'azienda e l'importanza del nuovo compendio, distribuito su oltre 10.000 mq., di qui 5.000 destinati ad un magazzino tecnologicamente all'avanguardia, in grado di gestire 6500 pallet. Il tutto corredato da un impianto fotovoltaico da 95kW e da sistemi di accumulo dell’acqua piovana, conformemente all'attenzione che l'azienda rivolge alla sostenibilità ambientale.
La Provincia, come spiegato dall'assessore Spinelli, "è felice di avere contribuito alla creazione di questo stabilimento, e di aver potuto contare sul valido supporto di un 'pacchetto' di imprese trentine che hanno operato in maniera veloce e efficiente. Il nostro obiettivo è questo: attirare attività economiche serie, produttive, che danno lavoro. I nostri rapporti con la provincia di Bolzano in particolare sono solidi, e siamo certi di rappresentare un partner economico ideale. Rimane aperta la questione di reperire sempre i collaboratori di cui una società abbisogna; non siamo i soli ad avere questo problema, ma in ogni caso se le imprese sono serie i collaboratori, siamo certi arriveranno".

Taglio del nastro dello stabilimento di Spini di Gardolo della Brigl spa, con l'assessore Spinelli [ Daniele Panato]

Il Trentino, ha detto la titolare,  titolare, è stato scelto per ospitare una nuova sede operativa a Spini di Gardolo in primo luogo per la crescita continua  dei rapporti con le aziende  locali.  "Con il tempo - ha proseguito  Evi Mitterhofer - i clienti si sono moltiplicati, il che ci ha spinti a prendere questa decisione, che ci rafforza ulteriormente. Siamo una società che opera in tutta Europa e nel mondo, forte di 6 punti operativi, per un totale di oltre 16.000 mq. di magazzini e un centinaio di dipendenti. Abbiamo in corso collaborazioni con oltre 350 società e nel 2022 abbiamo movimentato oltre un milione di colli. Grazie per averci consentito di realizzare questa nuova struttura a tempo di record, nell'arco di un solo anno.  Siamo felici di iniziare questa nuova avventura con l'obiettivo di diventare indispensabili anche per il sistema-Trentino".

La Provincia autonoma di Trento, con il suo assessorato allo sviluppo economico e all'ambiente, ha sostenuto l'operazione anche con la messa a punto di un accordo negoziale, che prevede positive ricadute occupazionali ma anche, a regime acquisti da fornitori locali che genereranno ulteriori benefici sul piano economico.



Immagini