Lunedì, 01 Dicembre 2025 - 16:39 Comunicato 3608

Inaugurazione sabato 6 dicembre con apertura al pubblico su prenotazione
"In vista dello scatto", un incontro tra analogico e digitale

La fotografia storica e la spettacolare tecnologia del video mapping si incontrano in un doppio appuntamento sabato 6 dicembre prossimo a Trento, nelle sedi di Palazzo delle Albere e del MUSE – Museo delle Scienze, per esplorare le relazioni tra il fenomeno sportivo e le sue rappresentazioni culturali, in rapporto con il progresso tecnologico, la società e l’ambiente.
L’iniziativa fa parte del progetto culturale di sistema Combinazioni_caratteri sportivi, promosso dall’Assessorato provinciale alla cultura e si inserisce nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.
L'inaugurazione, in programma sabato 6 dicembre alle 17.45, vedrà la partecipazione di: Francesca Gerosa, assessore all'istruzione, cultura, per i giovani e per le pari opportunità della Provincia autonoma di Trento; Massimo Bernardi, direttore MUSE; Angiola Turella, dirigente Servizio tecnico Soprintendenza per i beni culturali; Roberta Tait, vice direttrice Fondazione Museo storico del Trentino; Katia Malatesta e Luca Nicolodi, curatori della mostra.
Fratelli Pedrotti, Corsa allo stadio Briamasco, Trento, 1940-55 [ Archivio fotografico storico provinciale]

Il percorso è a cura dell’Archivio fotografico storico provinciale, in collaborazione con MUSE – Museo delle Scienze e Fondazione Museo storico del Trentino.
I colleghi giornalisti sono gentilmente invitati al vernissage per la stampa in programma alle ore 17.00 (per accrediti scrivere a media@muse.it).
Al vernissage seguirà l’inaugurazione per il pubblico, in programma alle 17.45. Evento gratuito su prenotazione, iscrivendosi attraverso la piattaforma Ticketlandia a questo link

In allegato: locandina e invito

(us)


Immagini