Al centro della visita i rapporti tra il Trentino e il Paese lusitano
Il vicepresidente Spinelli ha ricevuto l’ambasciatore di Portogallo
Collaborazione istituzionale, cooperazione economica e scambi culturali. Sono questi, in sintesi, i principali temi affrontati dall'ambasciatore di Portogallo in Italia, Bernardo Festuche Pereira, e dal vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, Achille Spinelli, nell'ambito dell'incontro istituzionale tenutosi nella sede di piazza Dante, a Trento. La visita del rappresentante di Lisbona a Roma è stata un’occasione per rafforzare la reciproca conoscenza e approfondire alcuni temi prioritari per lo sviluppo dei due territori nel contesto europeo e internazionale. All'iniziativa era presente anche la dirigente dell'Ufficio provinciale per l'internazionalizzazione e le relazioni economiche, Annalisa Bergamo.
A Roma dal 9 gennaio 2023, l’ambasciatore Festuche Pereira è anche accreditato come ambasciatore non residente a Malta, Albania e San Marino, rappresentante permanente presso la Fao, l'Ifad e il Parliamentary Assembly of the Mediterranean (Pam). Nel corso dell'incontro ha evidenziato l’importanza di conoscere il nostro Paese anche attraverso i suoi territori.
Il vicepresidente Spinelli ha illustrato la specificità dell’ordinamento trentino e le peculiarità del territorio ed ha ricordato gli studi sulla lingua e cultura portoghese svolti nell’ateneo trentino. Inoltre, ha posto l'accento sul legame tra il Trentino e le comunità di oriunde in Brasile, oggetto di una visita da parte del presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, nelle scorse settimane.
(lb)
Immagini