Comunicato 2299 Martedì, 05 Settembre 2017 - 19:20

Giornata dell'Autonomia: in Sala Depero la cerimonia ufficiale
Il presidente Rossi cita De Gasperi: "Autonomia vuol dire soprattutto responsabilità, il coraggio di fare da sè"

Gli scritti di un De Gasperi quasi quarantenne sono stati al centro dell'intervento che il presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi ha tenuto nel pomeriggio in occasione della cerimonia ufficiale per la "Giornata dell'Autonomia". Parole dedicate a tutti trentini - ha detto Rossi - che non vogliono dimenticare che l'Autonomia è anzitutto responsabilità conquistata nei secoli attraverso i nostri vecchi, per essere ereditata dalle nuove generazioni. Il coraggio di fare da sè - come diceva De Gasperi - senza mai cadere in un gretto localismo". Alla cerimonia, moderata da Gianpaolo Pedrotti, capo ufficio stampa della Provincia, sono intervenuti il presidente del Consiglio provinciale, Bruno Dorigatti, il presidente del Consiglio delle autonomie locali, Paride Gianmoena, il presidente della Consulta per lo Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige Südtirol, Giandomenico Falcon e la presidente del Consiglio dei giovani Petra Zatelli.

Ecco l'intervento integrale del presidente Ugo Rossi

(fm)