Giovedì, 30 Giugno 2022 - 17:37 Comunicato 2033

Il presidente Fugatti saluta il procuratore generale della Repubblica Ilarda

Incontro istituzionale, questa mattina, tra il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti e il procuratore generale della Repubblica di Trento Giovanni Ilarda, che si appresta a congedarsi dall'incarico per quiescienza.
"Ringrazio il procuratore generale Ilarda per l'alto servizio che ha reso al Trentino in questi anni: la dedizione e la professionalità che hanno contraddistinto il suo incarico è certo motivo di gratitudine da parte dell'istituzione che rappresento e il conferimento dell'Aquila di San Venceslao vuole esserne un segno tangibile", ha detto il presidente nel consegnare a Ilarda l'onorificenza.
"Penso comunque anche, come cittadino, all'attività svolta dal procuratore generale non solo nell'amministrazione ordinaria, ma anche nella promozione della sburocratizzazione per l'accesso alla giustizia e all'implementazione del sistema digitale per interloquire più agevolmente con gli utenti: semplificazione e digitalizzazione sono obiettivi fondamentali in tutti i settori della pubblica amministrazione", ha detto ancora Fugatti.
Il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti incontra in procuratore generale della Repubblica di Trento Giovanni Ilarda [ Archivio Ufficio Stampa Pat]

Giovanni Ilarda è procuratore generale della Repubblica di Trento dal 2016. Prima del conferimento dell’incarico aveva svolto le funzioni di ispettore generale capo del Ministero della Giustizia. Magistrato di cassazione, ha iniziato la professione nel 1979 svolgendo le funzioni di giudice presso il tribunale di Agrigento e successivamente quelle di pubblico ministero negli anni di piombo e delle stragi in Sicilia, occupandosi soprattutto di processi contro la P.A. e di criminalità organizzata. Docente di diritto civile e dell’Unione Europea nell’Università di Palermo, è stato consulente della Commissione Parlamentare Antimafia e Componente del Consiglio di Presidenza dell’Osservatorio Permanente sulla Criminalità. È autore di scritti di diritto civile, societario, penale, costituzionale e delle tecnologie informatiche.

(sil.me)


Immagini