
Nato nel 1979 a Novara, il colonnello Pezzillo ha intrapreso la carriera militare a 19 anni, frequentando l’Accademia Militare di Modena e successivamente la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, dove ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna.
Ha maturato una lunga e articolata esperienza professionale, ricoprendo incarichi di comando e responsabilità in diverse realtà italiane. Dopo una prima esperienza al Nucleo Operativo e Radiomobile di Corleone, ha guidato la Compagnia dei Carabinieri di Salsomaggiore Terme per quattro anni. Successivamente ha assunto incarichi investigativi a Milano e Perugia con il Raggruppamento Operativo Speciale (ROS) e con il Nucleo Investigativo, occupandosi di indagini complesse in materia di criminalità organizzata, eversione, terrorismo, corruzione e criminalità economica.
Negli ultimi anni ha ricoperto l’incarico di comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Firenze, coordinando le attività investigative e operative del territorio. Ha inoltre maturato esperienza internazionale, prendendo parte per otto mesi alla Missione NATO in Kosovo.
Il presidente Fugatti ha infine espresso al colonnello Pezzillo la disponibilità della Provincia a garantire la massima collaborazione istituzionale, ringraziando l’Arma per il quotidiano impegno a tutela della comunità trentina.