Martedì, 14 Marzo 2023 - 16:14 Comunicato 708

Cooperazione transfrontaliera e trasporti, i temi trattati
Il presidente Fugatti ha incontrato gli studenti delle Consulte Euroregionali

"Mi complimento con voi per il lavoro che avete compiuto per arrivare a questa giornata storica che vede gli studenti delle Consulte Euroregionali riunite per discutere e condividere le tematiche che ci accomunano - ha detto il presidente dell'Euregio Maurizio Fugatti in apertura del suo intervento - Avete dato un esempio concreto di collaborazione tra territori, sottoponendo alla politica una proposta concreta che riguarda in questo caso i trasporti. Prenderemo in seria considerazione la vostra richiesta di realizzare un documento di viaggio comune destinato agli studenti dei tre Länder e di questo mi farò portavoce in sede Euregio. L'esperienza di convivenza costruttiva che avviene tra le nostre Regioni è vista con favore nel mondo e costituisce per questo un modello di ispirazione per l'intera Europa. Vi invito a proseguire su questa strada - ha concluso Fugatti - poiché è solo attraverso la cooperazione e la messa a sistema delle eccellenze dei nostri territori che garantiremo anche alle generazioni a venire un futuro ricco di opportunità". Anche l'assessore Bisesti ha apprezzato il lavoro preparatorio predisposto dagli studenti: "un lavoro importante redatto con serietà. Certamente queste collaborazioni - ha proseguito Bisesti - contribuiscono a far crescere il senso di appartenenza e di identità delle nostre radici. È importante che facciate conoscere ai decisori politici le vostre istanze, da parte nostra continueremo a garantire l'attenzione adeguata per costruire insieme il futuro dei nostri territori". Presente anche il dirigente generale del Dipartimento istruzione e cultura della Provincia Roberto Ceccato.
Presso il teatro Cuminetti di Trento la seduta congiunta tra le Consulte dell’Euregio (il presidente Maurizio Fugatti incontra gli studenti delle Consulte Euroregionali) [ Consulta Provinciale degli Studenti CPS di Trento ]

Il motto "L'Euregio è giovane" individuato dalla Presidenza trentina dell’Euregio nel biennio 2021-2023, ha spinto gli studenti della Consulta provinciale di Trento, a impegnarsi nella realizzazione di attività concrete, volte all’ulteriore rafforzamento dei legami culturali e sociali dei Territori, con lo scopo di implementare nuove progettualità che possano avere delle ricadute tangibili in favore dei giovani, attraverso le possibilità offerte dalla cooperazione transfrontaliera.

A partire da queste premesse, è maturata l’idea di organizzare la seduta congiunta tra le Consulte dell’Euregio, che ha avuto luogo presso il teatro Cuminetti di Trento, allo scopo di condividere attività, progetti e prospettive future. In questa occasione i membri della Consulta provinciale degli studenti trentini hanno adottato una modifica del loro Statuto, che vede codificato al proprio interno l’impegno di rendere permanenti e continuative le relazioni tra le diverse Consulte dei territori dell’Euregio. Tra gli scopi, quello di promuovere e condividere progetti, modalità di lavoro e strategie per migliorare l’efficacia delle ricadute dell’operato dei diversi Organismi; favorire e implementare l’accrescimento delle caratteristiche culturali comuni, evidenziandone potenzialità e opportunità concrete; favorire la conoscenza e l’utilizzo delle lingue e molto altro.

Proprio in tema di cooperazione tra Consulte dell'Euregio, gli studenti di Trentino, Alto Adige/Südtirol e Tirolo hanno incontrato il presidente Maurizio Fugatti in qualità di presidente della Regione Trentino Alto Adige, dell’Euregio, e della Provincia autonoma di Trento per illustrare una proposta concreta sul tema della mobilità all’interno dei territori dell’Euregio e sull’impatto della stessa in termini di sostenibilità ambientale. Gli studenti hanno proposto la creazione di un pass unificato, con dei costi agevolati e sostenibili da parte di tutti, che consenta agli studenti delle scuole superiori la libera circolazione all’interno degli ambiti regionali, tutto ciò alla luce delle disomogenee opportunità presenti ad oggi all’interno del territorio.

La proposta, nata da un approfondimento sul tema, è stata oggetto di confronto nell’ambito dei lavori della Commissione Servizi della Consulta provinciale degli studenti di Trento in collaborazione con Elisa Bertò dell’Ufficio Euregio di Trento e in seguito condivisa e appoggiata dalle Consulte della Provincia di Bolzano e del Land Tirolo.

Attualmente le opportunità legate alla circolazione con i diversi abbonamenti dei trasporti per gli studenti delle scuole superiori è caratterizzata per la presenza di disomogenee tipologie di documenti di viaggio, che penalizzano alcune realtà, ostacolando uno scambio fluido tra gli studenti dei tre territori.

I lavori della giornata sono stati introdotti dal Presidente della Consulta Studenti di Trento, Aronne Mattedi, che nel ringraziare il Presidente Fugatti per l'attenzione dedicata, ha voluto sottolineare l'idea di Euregio condivisa dagli studenti che è quella di una sorta di "cantiere" in cui tutti devono dare il proprio contributo, affinché il progetto transfrontaliero volto al bene comune abbia connotazioni sempre più concrete e condivise. In sala erano presenti, tra gli altri, il Gruppo "Link"; un'associazione che raggruppa presidenti e vicepresidenti delle Consulte interne delle scuole di Trento e una rappresentanza di studenti universitari.

Dopo l'intervento del Presidente della Consulta di Trento è stata la volta di Sophia Quirchmair, portavoce della scuola regionale AHS che ha illustrato la situazione dei trasporti in Tirolo. Sono intervenuti anche la Presidente della Consulta Ladina Roksela Gjeci, il Presidente della Consulta Tedesca Timo Kompatscher, il Presidente della Consulta Italiana Matteo Azzolini Poggioli, la Segretaria della Commissione Servizi della CPS di Trento Maya Libera. Hanno fornito un prezioso aiuto in qualità di traduttori Nicolò Castelbarco Visconti e Lisa Montel e in qualità di fotografi Luca Spedicati e Zacaria Chouikh.

Trasporti e tecnologia, ambiente e sostenibilità, benessere psicologico ed educazione civica sono stati gli argomenti sui quali gli studenti si sono intrattenuti nel corso del pomeriggio. Particolarmente toccante l'inverto di una studentessa del Liceo "A. Rosmini" di Rovereto che ha espresso la necessità di porre particolare attenzione al benessere psicologico, traendo spunto dai recenti fatti di cronaca che hanno visto protagonisti di gesti estremi giovani delle nostre comunità.

Immagini Ufficio Stampa PAT, Foto CPS Trento

Presidente Fugatti

Assessore Bisesti

Presidente Consulta Mattedi

Sophia Quirchmair

 

Consulta studenti Euregio

Download interviste e immagini qui: https://bit.ly/3yENFIh

(c.ze.)


Immagini