Comunicato 91 Sabato, 23 Gennaio 2016 - 10:08

Mercoledì 27 gennaio seminario a Roma con il presidente Rossi
Il futuro delle regioni a statuto speciale alla luce della riforma costituzionale

Mercoledì 27 gennaio, alle ore 14, nella Sala della Regina di Montecitorio, si svolgerà il seminario “Il futuro delle Regioni a statuto speciale alla luce della riforma costituzionale”, organizzato dalla Commissione parlamentare per le questioni regionali, in collaborazione con l’Istituto di Studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie “Massimo Severo Giannini” (ISSiRFA).

L’iniziativa intende presentare il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulle problematiche concernenti l’attuazione degli statuti delle Regioni ad autonomia speciale, con particolare riferimento al ruolo delle Commissioni paritetiche previste dagli statuti medesimi (Doc. XVII-bis, n. 3). Il seminario sarà aperto dalla Vicepresidente della Camera dei deputati, Marina Sereni, e presieduto dal Presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali, Gianpiero D’Alia. Sono previste le relazioni del Direttore dell’ISSiRFA, Stelio Mangiameli, del Presidente della Corte dei Conti, Raffaele Squitieri, e del Presidente emerito della Corte Costituzionale, Gaetano Silvestri.
Seguiranno gli interventi dei presidenti delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome e dei presidenti delle Assemblee regionali e dei Consigli delle Province autonome: Franco Iacop, Debora Serracchiani, Francesco Pigliaru, Francesco Ganau, Rosario Crocetta, Giovanni Ardizzone, Ugo Rossi, Arno Kompatscher, Chiara Avanzo, Roberto Bizzo, Augusto Rollandin, Marco Viérin.
Concluderà i lavori il sottosegretario per gli Affari regionali e le autonomie, Gianclaudio Bressa.

(fm)