Lunedì, 25 Agosto 2025 - 17:04 Comunicato 2304

Venerdì 19 settembre 2025, dalle 9 alle 13, all’Auditorium di Trentino Trasporti
Il convegno per i 100 anni della Funivia Trento Sardagna

Nell’ambito del centenario della funivia Trento Sardagna e in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, il Comune di Trento, l’Ordine degli Ingegneri di Trento e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Trento, Trentino Trasporti promuove il convegno “Trento–Sardagna: 100 anni in movimento tra cielo e città. Un secolo di mobilità su fune tra ingegno, tecnologia e sviluppo del territorio”.
L’appuntamento è venerdì 19 settembre 2025, dalle 9 alle 13, all’Auditorium di Trentino Trasporti in via Innsbruck. Nei saluti iniziali interverranno il presidente di Trentino Trasporti Diego Salvatore, il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, il sindaco di Trento Franco Ianeselli.

Il confronto si inserisce nelle celebrazioni iniziate lo scorso 4 agosto 2025, giorno del centenario della prima corsa aperta al pubblico della funivia; in quella occasione è stata posata una targa commemorativa nelle due stazioni di monte e di valle (https://www.trentinotrasporti.it/azienda/trentino-trasporti/trento-sardagna/11670-cerimonia-di-posa-delle-targhe-del-centenario-della-funivia-trento-sardagna).

L’evento si collocherà all’interno della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (https://www.mase.gov.it/portale/settimana-europea-della-mobilit%C3%A0-2025)

Le iscrizioni apriranno il giorno 25 agosto 2025 alle 18:00.

In allegato la locandina 

(us)


Immagini