Sabato, 29 Novembre 2025 - 14:41 Comunicato 3584

Al MUSE un aperitivo scientifico per capire, con esempi concreti, come la ricerca e le tecnologie sviluppate in Trentino ci aiutano a osservare il clima che cambia e a prevenire i rischi sul territorio.
Il clima che cambia: tecnologie, sfide e opportunità

Martedì 2 dicembre alle 17:30 il MUSE di Trento ospita “Il clima che cambia: tecnologie, sfide e opportunità”, un’occasione accessibile e coinvolgente rivolta alla cittadinanza per scoprire come la ricerca e l’innovazione trentine stiano contribuendo in modo concreto a capire il clima che cambia e a gestire i suoi effetti sul territorio.

Dopo una breve introduzione sul cambiamento climatico e sui suoi impatti sociali e ambientali, si aprirà un dialogo con ricercatori, esperti e imprese sulle soluzioni oggi disponibili per osservare l’atmosfera e prevederne l’evoluzione. Sarà l’occasione per vedere da vicino come queste tecnologie possano inoltre sostenere decisioni pubbliche più efficaci, favorire comportamenti responsabili e aprire nuove professionalità legate alla sostenibilità.

Interverranno ricercatori e ricercatrici della Fondazione Bruno Kessler, della Fondazione Edmund Mach e dell’Università di Trento, esperti del MUSE e rappresentanti delle imprese Trilogis e Hypermeteo, per offrire un confronto ricco tra scienza, innovazione e applicazioni pratiche.

L’evento è promosso dalla Provincia autonoma di Trento, nell’ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente 2021–2027, in collaborazione con Fondazione HIT – Hub Innovazione Trentino.

La partecipazione libera e gratuita, con registrazione obbligatoria .

(sr)


Immagini