Martedì, 10 Ottobre 2023 - 13:54 Comunicato 2856

Molte le iniziative degli esercenti del centro città nei quattro giorni della kermesse
Il centro di Trento in rosa per il Festival dello Sport

Un centro storico a misura di Festival. Durante le quattro giornate del Festival dello Sport il centro storico di Trento non starà a guardare e si vestirà a festa per ospitare al meglio un evento di tale portata. L’Uncino, il quartiere composto da via Roggia Grande e via Galileo Galilei, si animerà con un’altra iniziativa all’insegna della creatività e dell’artigianato declinato nella sua accezione più ricercata: hand made e con grande attenzione alla sostenibilità ambientale.
[ Michele Lotti - Archivio Ufficio Stampa PAT]

Valentina Comuzzi, designer per professione e fioraia di carta per passione, in collaborazione con i ragazzi disabili della cooperativa onlus Laboratorio Sociale di Trento ha realizzato delle decorazioni utilizzando vecchie edizioni della Gazzetta dello Sport così da allestire le vetrine di diversi negozi tra cui Corona e la gelateria Dolcemente (che esporrà alcuni aeroplani fatti con le pagine del quotidiano rosa), con un unico progetto diffuso. Un segnale di collaborazione fra commercianti che tinge di rosa il quartiere in omaggio allo sport, al famoso giornale e alla manifestazione che arricchisce ogni anno il palinsesto cittadino. L’iniziativa si sviluppa in collaborazione con Cti (Consorzio Trento Iniziative), coordinato da Vera Boni di Pulk Spazio Creativo e Giovanna Felluga di Casa Trentini Atemporary Art Apartments alle quali si aggiunge la partecipazione di Autorimessa Europa, City Bar, Profumeria De Paoli, Libreria Scala, Il Lord, Intrecci Sartoria e Wooden Store.
All'appello hanno risposto anche diversi altri esercenti: Antichità Gasperetti Bruno, Store 67, Cash Cow, Interno 11, Civico 37 e 19dieci offriranno la possibilità di disputare nei propri spazi partite di calcio Balilla, e per chi volesse provare a essere il migliore della città nel calcetto il bar Fiorentina organizzerà dei tornei oltre a musica dal vivo. Nella profumeria Depaoli, invece si potrà giocare a dama. E ancora, la Gastronomia esporrà biciclette da corsa per bambini, Dream attrezzatura sportiva, il bar Pasi attrezzi legati alla boxe e Aquila Store ospiterà dei Meet & Greet con cestisti professionisti. Infine la Libroteka metterà in vendita alcuni articoli di vecchia data a tema, e nella parafarmacia Le Albere sarà allestito un piccolo campo da golf. La proposta, organizzata dal Consorzio Trento Iniziative, ha lo scopo di coinvolgere la città e fare dei commercianti degli attori attivi durante il festival.

(pt)


Immagini