
Due pagine completamente diverse e due modi di intendere il calcio, ma sempre con la volontà di cercare il dialogo. E se La ragione di stato esordisce con "il calcio è una sciocchezza" ed è famosa per la scala Mazzarri utilizzata per misurare la gravità raggiunta dalle scuse spesso accampate da giocatori, tecnici e dirigenti, e cerca di far sorridere, Pallonate in faccia è molto più impegnata, e uno dei suoi cavalli di battaglia è la lotta contro l'ipocrisia che spesso emerge con forza: "Nel calcio c'è tanta ipocrisia – ha spiegato Moggia - ma non solo tra i calciatori che sposano alcune campagne e poi se ne dimenticano. Anche al vertice del pallone, Fifa e Uefa parlano sempre di valori, di inclusione e di lasciare fuori il razzismo dagli stadi. Purtroppo al di là degli slogan e delle belle parole il razzismo è sempre lì".
Tanti i temi accennati, dal tema degli haters che sui social sono una piaga difficile da debellare allo scarso peso politico che hanno i calciatori al momento delle scelte che spesso si compiono sulla loro pelle, dai calciatori che più li rappresentano (Socrates e De Rossi) al rimpianto per un giocatore come Schillaci. Secondo i due protagonisti non ci sarà più un giocatore come lui: se per Mondi il problema riguarda il rapporto tra i tifosi e la nazionale ormai logoro, per Moggia il problema è che il calcio non è più uno sport popolare e chi proviene da un contesto umile come Schillaci non riesce più ad accedere alle scuole calcio molto costose dei club.
Il Wired Next Fest Trentino è organizzato da Wired Italia in partnership con Trentino Marketing per conto della Provincia autonoma di Trento - Assessorato Sviluppo Economico, Lavoro, Università e Ricerca, Trentino Sviluppo, Comune di Rovereto, APT Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo. Insieme alla redazione di Wired Italia, hanno contribuito alla costruzione del palinsesto la Fondazione Bruno Kessler, la Fondazione Edmund Mach, Fondazione Caritro, l’Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa - IPRASE, il MUSE - Museo delle Scienze e la Fondazione Hub Innovazione Trentino.