Comunicato 1604 Lunedì, 12 Giugno 2017 - 15:38

Convenzione fra Provincia e Rai Com
Il Trentino in Televisione: da luglio nuovi spazi di approfondimento su Rai 3

Prossimamente, sugli schermi della terza rete Rai, si accenderà un nuovo spazio di approfondimento sulla cultura, la storia, l'economia e la società trentina. E’ quanto prevede una convenzione, approvata venerdì dalla Giunta, fra la Provincia autonoma di Trento e Rai Com Spa e sottoscritta rispettivamente dal governatore Ugo Rossi e dal presidente Gian Paolo Tagliavia.
L'accordo prevede l'apertura di una "finestra", una rubrica provinciale, di trenta minuti a cadenza settimanale all'interno della quale troveranno spazio due programmi realizzati dalla Struttura Programmi della sede Rai di Trento, con uno spazio di approfondimento in studio, nel rispetto del principio di autonomia editoriale della Rai.

"Crediamo che sia un'opportunità culturale per tutti i trentini - spiega il presidente Rossi - perché attraverso una realtà autorevole ed al tempo stesso indipendente come la Rai si aggiungerà al complesso di interventi messi in campo dall'Amministrazione in questo settore, non da ultimo la recente legge sull'informazione di pubblico servizio, un ulteriore tassello: poter raccontare il Trentino che è stato, ma anche quello che è e sarà, attraverso reportage che parleranno di territorio, ambiente, tradizioni, come pure di ricerca e sviluppo".
La convenzione comprende il periodo che va dal 2 luglio 2017 al 31 dicembre 2018. La messa in onda è prevista su Rai 3 negli spazi a diffusione provinciale, ogni domenica alle 9.15 circa. E’ prevista, inoltre, la pubblicazione in modalità streaming delle puntate della rubrica sulla piattaforma RaiPlay.

(fm)