Martedì, 11 Ottobre 2016 - 14:33 Comunicato 2129

Il Trentino alla Settimana europea delle Regioni e delle Città con i partner di Eusalp

Dal 10 al 13 ottobre 2016 si incontrano a Bruxelles oltre 6000 delegati per partecipare alla Settimana Europea delle Regioni e delle Città (EWRC), promossa dal Comitato delle regioni e dalla Direzione Generale per le Politiche Regionali della Commissione europea, con lo scopo di creare un luogo di approfondimento e confronto su tematiche centrali per gli enti locali. In questo contesto, la rappresentanza della Regione europea Tirolo-Alto Adige-Trentino organizza domani, 12 ottobre, insieme ad altri partner di Eusalp, un dibattito su “innovazione e tradizione” per approfondire come la macro-regione alpina possa sfruttare al meglio le sue potenzialità per uno sviluppo sostenibile e innovativo, in un contesto europeo. L’incontro sarà suddiviso in due panel. Il panel di carattere tecnico vedrà la partecipazione del Trentino, con la leader del gruppo di Azione 3, Boglarka Fenyvesi-Kiss, che tratterà del ruolo del turismo per la crescita dei territori alpini anche sotto l’aspetto dell’occupazione giovanile. Assieme a lei sono attesi Anna Giorgi dell’Università di Milano, Carlo Corazza, capo Unità Turismo, industrie emergenti e creative della Direzione generale Mercato Interno, industria, imprenditoria e PMI della Commissione europea, Christian Salletmaier, capo unità del Dipartimento per lo Sviluppo regionale del Land Salzburg, Brigitte Plemel di Voralberg Turismus Srl, Uros Brežan, sindaco della città di Tolmina in Slovenia. Il dibattito sarà coordinato da Jean Marc Venineaux, funzionario della Commissione europea. Il panel sarà incentrato sulle innovazioni nell’ambito del turismo, quale fattore chiave dello sviluppo del patrimonio culturale locale e fonte di nuova occupazione giovanile.

Il Panel di carattere politico propone invece una riflessione sui veloci cambiamenti che stanno avvenendo nella macroregione alpina. Alla conferenza parteciperanno il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher, Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, Kaiser Peter, governatore della Carinzia, Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte, Augusto Rollandin, presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta e Andreja Jerina dalla Slovenia. Il dibattito sarà coordinato da Richard Tuffs, direttore di ERRIN e verterà sulle prospettive di crescita dell’intera area macroregionale. Quest’area risulta essere la prima in Europa in termini di popolazione, superficie e prodotto interno lordo. L’intera area è inoltre culturalmente omogenea e potrebbe rappresentare il fulcro di una nuova rinascita dell’Unione europea rispetto alla sempre crescente necessità di crescita ed innovazione. In questo contesto si discuterà, fra l’altro, anche del ruolo del turismo, considerato uno dei settori più vocati alla sperimentazione del rapporto fra innovazione e tradizione.

Ai seminari ed ai confronti organizzati in occasione della Settimana europea delle Regioni e delle Città parteciperanno inoltre il vicepresidente del Consiglio regionale Lorenzo Ossana, il consigliere provinciale Alessio Manica e Luca Paolazzi.

(mp)


Immagini