Venerdì, 27 Settembre 2024 - 16:55 Comunicato 2560

Spinelli: "Riconoscimento per l'intero sistema trentino della ricerca. Pur essendo un territorio piccolo coltiviamo talenti su molteplici ambiti e discipline"
Il Premio Trentino per la Ricerca oggi al Wired Next Fest

Sono stati premiati oggi nell'ambito del Wired Next Fest i nove vincitori del “Premio Trentino per la Ricerca - Giovani ricercatrici e ricercatori 2024”. Dei nove finalisti, otto riconoscimenti sono andati a ricercatori e ricercatrici della Fondazione Bruno Kessler, uno ad una ricercatrice dell'Università degli studi di Trento.
“In questa seconda edizione premiamo ricercatori e ricercatrici impegnati in nove ambiti di ricerca, a dimostrazione dello spettro di competenze e discipline che come sistema trentino riusciamo a coprire - le parole dell’assessore provinciale allo sviluppo economico, lavoro, università e ricerca Achille Spinelli - . Se riusciamo ad essere così competitivi e riconosciuti, anche a livello internazionale, pur essendo un territorio piccolo, è perché abbiamo un sistema coeso, in cui l’università e i centri di ricerca, insieme ai diversi poli tecnologici e alle agenzie di sviluppo, riescono a creare un ecosistema virtuoso, che può contare oggi su cinquemila ricercatrici e ricercatori. Le risorse annue che l’ente pubblico destina a ricerca e innovazione ammontano a 320 milioni di euro - ha continuato Spinelli -. Un investimento che testimonia l’attenzione per il nostro capitale umano e con il quale intendiamo essere attrattivi non solo offrendo alle persone percorsi professionali e di carriera ma anche la possibilità di costruire un progetto di vita in un territorio con una elevata qualità della vita e in un ambiente sano. Mi auguro quindi che questo sia solo una tappa di tanti successi, così come mi auguro lo sia anche per il sistema trentino dell’innovazione e della ricerca”.

Il “Premio Trentino per la Ricerca - Giovani ricercatrici e ricercatori” è ideato e promosso dalla Provincia Autonoma di Trento con lo scopo di  riconoscere e valorizzare l'eccellenza dell'attività di ricerca svolta da giovani ricercatrici e ricercatori meritevoli, appartenenti a organismi di ricerca provinciali o enti nazionali presenti sul territorio, promuovendo al contempo la crescita del capitale umano nella ricerca scientifica, evidenziando l'impatto della ricerca svolta in Trentino come motore di sviluppo sociale ed economico locale, incoraggiando iniziative innovative che avvicinino la ricerca al mondo delle imprese e favorendo la divulgazione scientifica verso un pubblico non specialistico per ridurre la distanza tra cittadini e ricerca.

Sul sito della Fondazione Bruno Kessler , i profili dei ricercatori e delle ricercatrici premiati.
L'intervista all'assessore Achille Spinelli Spinelli

 

A questo link è possibile scaricare l'intervista

(sr)


Immagini