Domenica, 01 Luglio 2018 - 14:27 Comunicato 1616

Intervento di Alessandra Tiddia, martedì 3 luglio alle 18
Il Mart fuori sede. A Riva del Garda incontro dedicato alla mostra "Viaggio in Italia"

Continuano gli appuntamenti fuori sede del Mart dedicati alla grande mostra dell'estate: "Viaggio in Italia". Dopo essere stata a Padova, Merano, Trento, Belluno e Treviso, la curatrice Alessandra Tiddia sarà all'hotel Du Lac di Riva del Garda. Appuntamento martedì 3 luglio alle 18.

In corso fino al prossimo 26 agosto, la mostra "Viaggio in Italia. I paesaggi dell’Ottocento dai Macchiaioli ai Simbolisti" è un percorso nella più bella pittura di paesaggio dell'800 italiano. Da sud a nord, attraverso il Bel Paese,  dai celebri panorami del Golfo di Napoli immortalati dai pittori della scuola di Posillipo alle Alpi ritratte da Giovanni Segantini, la mostra ripercorre la storia di quel genere pittorico destinato a divenire il più importante del XIX secolo.

Alessandra Tiddia racconterà di un secolo di ricerche dedicate agli effetti di luce e colore, influenzate da invenzioni tecnologiche come la fotografia e dalla possibilità di osservare il mondo da nuovi punti di vista (offerte per esempio dai viaggi in mongolfiera o in treno). 

Seguirà aperitivo.

Gli ospiti dell'hotel potranno inoltre visitare la mostra Viaggio in Italia giovedì 5 luglio alle ore 16.30.

Ingresso alla presentazione gratuito.

Aperitivo: € 8.

Visita guidata del 5 luglio: info e prenotazioni presso la reception dell’Hotel Du Lac et Du Parc.

(ssm)


Immagini