Venerdì, 24 Novembre 2017 - 15:36 Comunicato 3149

Con l'abbonamento al trasporto pubblico locale e l’EuregioFamilyPass
Il 2 dicembre si viaggia gratis nell’Euregio

Sostenere la mobilità pubblica, rinunciando all’auto privata, e incentivare lo scambio fra i tre territori dell’Euregio. Questo il motivo che, nel corso dell’ultima riunione, ha spinto il Gect Euregio Tirolo Alto Adige Trentino ad organizzare e promuovere due giornate nel corso delle quali i titolari di un abbonamento ai servizi del trasporto pubblico locale potranno viaggiare gratuitamente in Tirolo, Alto Adige e Trentino. Oggi è arrivato il via libera definitivo da parte della Giunta provinciale alla delibera proposta dall'assessore alle infrastrutture e all'ambiente Mauro Gilmozzi.
"Si tratta di una bella opportunità - sottolinea il presidente Ugo Rossi - per conoscere i nostri territori. In particolare nella giornata di sabato 2 dicembre le nostre famiglie potranno approfittarne per visitare i mercatini di Natale. Iniziative come questa ci aiutano a promuovere la collaborazione transfrontaliera, consentendo ai cittadini di muoversi con più facilità all’interno delle regioni, e incentivano la diffusione di una mobilità sostenibile che punta su treni e bus".
"E' un ulteriore passo che rafforza le già buone forme di collaborazione ed interscambio tra i territori dell'Euregio" ha aggiunto l’assessore Mauro Gilmozzi indicando le due date: si tratta di sabato 2 dicembre, giornata particolare in quanto nel pieno del periodo dei mercatini di Natale, e di mercoledì 5 settembre 2018, data simbolica in quanto ogni anno si celebra la Giornata dell’Autonomia.
I 53.000 abbonati al trasporto pubblico (25.000 studenti delle superiori, 8.000 studenti universitari, 10.000 lavoratori e 10.000 pensionati) e i possessori della Family Card potranno quindi viaggiare gratuitamente nelle due giornate prescelte sui trasporti pubblici di Trentino, Alto Adige e Tirolo.

Dal punto di vista tecnico, i possessori dell'abbonamento al trasporto pubblico locale e dell'Euregio FamilyPass, il prossimo 2 dicembre potranno utilizzare gratuitamente i mezzi del trasporto pubblico locale in tutto il territorio dell’Euregio. In Trentino saranno a disposizione i servizi ferroviari regionali lungo la linea del Brennero fra Mezzocorona e Borghetto, la Trento-Malè e la Valsugana, i bus urbani di Trento, Rovereto, Riva del Garda, Arco, Nago, Torbole, Pergine e Lavis, i servizi extraurbani della Trentino Trasporti e la funivia Trento-Sardagna. Per quanto riguarda la provincia di Bolzano si tratta dei treni regionali lungo la linea Brennero-Trento, la linea della Val Venosta e quella della Val Pusteria, di autobus urbani ed extraurbani, delle funivie di Renon, San Genesio, Colle, Verano, Meltina e Maranza, nonché di trenino del Renon e funicolare della Mendola.  In Tirolo si potrà viaggiare gratuitamente su bus e treni del Verkehrsverbund Tirol (VVT) e dell’azienda dei trasporti di Innsbruck (IVB). Dalla Giornata Euregio della Mobilità saranno esclusi i convogli a lunga percorrenza come Frecciargento, Railjet, Eurocity e treni Intercity (ICE).

Informazioni sugli orari sono disponibili ai seguenti link:
www.ttesercizio.it (Trentino) 
www.vvt.at (Tirolo con collegamenti verso l’Alto Adige) 
www.sii.bz.it (Alto Adige con collegamenti con Innsbruck e Lienz) 
www.trenitalia.com

(gz)


Immagini