
L’appuntamento vuole festeggiare i primi 10 anni di vita del Servizio civile universale provinciale. L’Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento intende offrire un evento aperto alla cittadinanza ma in particolare rivolto a tutti i giovani che hanno vissuto questa esperienza, che la stanno vivendo tuttora o che vogliono conoscerla. Le testimonianze dei giovani e di alcuni sportivi si alterneranno a video e racconti sul Servizio civile con la conduzione di Lucio Gardin.
Dal 2014 ad oggi centinaia di ragazze e ragazzi, tra i 18 e i 28 anni, hanno intrapreso questa esperienza che si è rivelata un’opportunità preziosa di crescita formativa sia sul piano personale, che professionale. Il Servizio civile offre l’opportunità di mettersi in gioco in un contesto lavorativo reale supportando un cammino di indipendenza e di transizione all’età adulta.
L’evento del decennale di SCUP si terrà lunedì 2 dicembre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso il Teatro Sanbapolis di Trento (via della Malpensada n. 82).
Sarà un evento dedicato ai giovani con racconti e con tante sorprese per festeggiare insieme una comunità dinamica, giovane e carica di entusiasmo. Parteciperanno all’evento, grazie alla collaborazione con il CONI Comitato di Trento, anche due atleti olimpionici, Carlo Tacchini, argento nella canoa ai Giochi olimpici di Parigi 2024, e Fabrizio Casal, campione mondiale paralimpico di Slalom gigante. Porteranno testimonianza sul loro percorso di vita e sportivo per trasmettere valori fondamentali, coinvolgendo i giovani presenti in sala in un dialogo costruttivo e stimolante.
La partecipazione all’evento è gratuita fino ad esaurimento posti, ma è obbligatoria l’iscrizione online al sito: https://serviziocivile.provincia.tn.it/
Per informazioni
Agenzia per la coesione sociale – Provincia autonoma di Trento
Ufficio Servizio civile (via Grazioli, n. 1 – Trento)
mail: uff.serviziocivile@provincia.tn.it
tel. 0461.493100