
Ufi Cell è la nuova denominazione di Ufi Innovation Center, presente ad Ala dai primi anni Duemila. La società è parte del gruppo italiano Ufi Filters spa, con sede a Nogarole Rocca (Verona), tra i leader mondiali nella produzione di sistemi filtranti e thermal management per l’automotive, con oltre 4.000 dipendenti e un fatturato superiore ai 500 milioni di euro.
Ubicata in corso Trento 20 ad Ala, Ufi Cell ospita un centro di ricerca che mira a diventare un centro di sviluppo e produzione di componentistica avanzata per applicazioni idrogeno verde e fuel cell.
Il progetto di ricerca applicata, di durata triennale, si chiama “Superlative”. L’obiettivo da raggiungere, in stretta collaborazione con FBK, è quello di sviluppare soluzioni innovative per i MEA “Membrane Electrode Assembly” ( assemblati di elettrodi e membrane), i componenti ‘core’ degli elettrolizzatori. Cioè i sistemi utilizzati per la produzione di idrogeno, mediante scissione delle molecole d’acqua, tramite energia ricavata da fonti rinnovabili.
Ecco gli impegni assunti dalla società:
- aumento graduale dei livelli occupazionali, da 22 Unità lavorative annue nel 2023 a 36 ULA nel 2027;
- attivare 3 tirocini per studenti provenienti da ENAIP Villazzano nel triennio 2024-2026;
- finanziare 2 borse di dottorato di ricerca dell’UNITN entro l’anno accademico 2024/2025;
- definire un accordo di collaborazione triennale con la Fondazione Bruno Kessler del valore di
- almeno 750.000,00 euro, su tematiche inerenti alla ricerca e lo sviluppo;
- svolgere attività di scouting con il supporto di Trentino Sviluppo, nei confronti di startup e spin-off, al fine di agevolare la creazione di un ‘Cluster Idrogeno Verde’;
- svolgere in Trentino attività di ricerca e sviluppo o attività produttiva attinente agli esiti della ricerca, per almeno 10 anni dal termine del progetto.