Mercoledì, 23 Settembre 2015 - 02:00 Comunicato 2331

Venerdì 25 settembre alle 15, presso l'Officina dell'autonomia, in via Zanella a Trento
INSEGNARE LA STORIA OLTRE I CONFINI

Venerdì 25 settembre alle 15, presso l'Officina dell'autonomia, il nuovo spazio della Fondazione Museo storico del Trentino da poco inaugurato in via Zanella 1 a Trento, si terrà un confronto pubblico dedicato alla didattica della storia in area euro regionale. Sarà presente anche il presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi.-

La pubblicazione del volume "La storia attraversa i confini, esperienze e prospettive didattiche", curato da Luigi Blanco e Chiara Tamanini e promosso dall'IPRASE, è avvenuta negli stessi mesi dell'ideazione e realizzazione della mostra "'35-'45 guerre e totalitarismi in una regione di confine", curata dalla Fondazione Museo storico del Trentino, che aprirà al pubblico nel novembre 2015 a Trento presso Le Gallerie di Piedicastello.
La concomitanza di questi due avvenimenti ha suggerito l'idea di un'occasione di incontro e confronto pubblico in cui singoli studiosi, operatori e istituzioni protagonisti della didattica della storia in area euroregionale possano discutere e presentare eventuali progetti per il futuro ponendo le basi per collaborazioni extraprovinciali e transfrontaliere.
L'incontro, dal titolo "Insegnare la storia oltre i confini. Riflessioni, buone pratiche e progetti in area euro regionale", si terrà venerdì 25 settembre alle ore 15.00 in via Zanella 1 a Trento.
Il laboratorio didattico della Fondazione Museo storico del Trentino presenterà il progetto History Surfing, rivolto a tutte le classi di scuola secondaria dell'Europaregion Tirol – Südtirol – Trentino.
Saranno presenti al dibattito Ugo Rossi, presidente della Provincia autonoma di Trento e assessore all'istruzione e Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino.
Nel corso del pomeriggio si alterneranno gli interventi di Tommaso Baldo (Fondazione Museo storico del Trentino), Luigi Blanco (Università degli studi di Trento), Beatrice de Gerloni (Dipartimento della Conoscenza della Provincia autonoma di Trento), Andrea Felis e Mirko Frainer (Dipartimento Istruzione e formazione italiana della Provincia autonoma di Bolzano), Walter Pichler (Dipartimento Istruzione e formazione tedesca della Provincia autonoma di Bolzano). Valentina Piffer (segretariato generale del GECT, Euregio Tirolo – Alto Adige – Trentino) e Chiara Tamanini (Istituto provinciale per la ricerca, l'aggiornamento e la sperimentazione educativi - IPRASE).
Info:
Fondazione Museo storico del Trentino
Tel. 0461-230842 – info@museostorico.it – www.museostorico.it -