Giovedì, 30 Aprile 2015 - 02:00 Comunicato 993

Approvato il bilancio 2014 della Società: 30 anni di digitalizzazione della pubblica amministrazione trentina
INFORMATICA TRENTINA CONFERMA IL PROPRIO CONTRIBUTO PER FAVORIRE L'INNOVAZIONE, LA CRESCITA ECONOMICA E LA COMPETITIVITÀ DEL TRENTINO

In un contesto di crescita fragile e contenuta del PIL e con il mercato digitale italiano ancora in leggera contrazione, l'approvazione, oggi, del bilancio 2014 di Informatica Trentina evidenzia come la Società abbia saputo focalizzare la propria attività sugli interventi con maggiori ricadute in termini di miglioramento complessivo della Pubblica Amministrazione, i cui livelli di efficacia e di efficienza influenzano i processi di sviluppo e la competitività locale. In tale prospettiva si collocano gli interventi volti a migliorare la qualità dei servizi erogati dal sistema pubblico provinciale, ad assicurare risposte più celeri ai bisogni dei cittadini e tempestività nei pagamenti, a semplificare i rapporti tra e con la Pubblica Amministrazione, a ridurre gli oneri derivanti da obblighi informativi e documentali e ad assicurare la trasparenza del proprio operato. Si parla di servizi quali i pagamenti e la fatturazione elettronica, i servizi della Pubblica Amministrazione erogati via web al cittadino e alle imprese attraverso il portale dedicato, la cartella sociale informatizzata, i nuovi strumenti online per la scuola, i dati pubblici aperti e condivisi, la promozione della "cittadinanza digitale" grazie all'uso dei media civici e allo sviluppo delle competenze digitali. Tutto questo, con l'obiettivo di concorrere ad un significativo risparmio delle spese relative al funzionamento complessivo della struttura pubblica del Trentino, espresso anche attraverso una significativa riduzione dei costi riferiti alla gestione del Sistema Informativo Elettronico del Trentino (SINET), che per il 2014 ha evidenziato una diminuzione degli oneri pari a 2,2 milioni di Euro, pur salvaguardando la qualità del servizio attesa. La Società ha continuato, inoltre, a garantire ricadute sul sistema delle imprese ICT pur nel mutato contesto locale e nella crisi che ancora sta attraversando l'economia nazionale.
-

La Provincia, intervenuta in assemblea in qualità di socio di maggioranza assoluta della Società, ha espresso apprezzamento per l'attività svolta, pur in un contesto estremamente difficile, in particolare nell'ambito del rapporto tra pubblica amministrazione cittadino utente. Ha ribadito inoltre che quello dell'ICT è un settore strategico per la competitività di un territorio nelle sue diverse componenti (istituzioni, imprese, cittadini), nel quale è quindi indispensabile continuare ad investire.
La Provincia ha infine preso atto che l'attività di Informatica Trentina genera ricadute importanti sul tessuto economico del Trentino in termini di ritorni fiscali, retribuzioni ai lavoratori, acquisizioni di servizi dalle imprese locali nonché di contributo alla riduzione della spesa pubblica provinciale. Ciò non significa che non ci siano problemi; è in corso infatti una riflessione approfondita su ruolo e dimensionamento della Società, di cui la Società è consapevole e partner propositivo. Approfondimento che, assieme al management aziendale ed agli altri soci pubblici facenti parte della compagnie sociale porterà nel 2015 a definirne le prospettive future.
L'approvazione del Bilancio 2014 di Informatica Trentina, la società del comparto pubblico provinciale per la diffusione di servizi informatici innovativi, è del resto l'occasione per fare il punto delle attività realizzate nel corso del 2014, anno che ha visto ricorrere anche i 30 anni di operatività della Società.
Trent'anni di progetti per la digitalizzazione del sistema pubblico locale e per la diffusione della cultura digitale sul territorio, che hanno fatto crescere il Trentino al livello dei sistemi territoriali più innovativi. Trent'anni di esperienze, di condivisione di valori, di creazione di relazioni con gli attori locali, che hanno visto Informatica Trentina porsi in una relazione sempre nuova e diversa con i propri interlocutori. Trent'anni di "persone", che, con impegno e passione, hanno affrontato le sfide lanciate dal rapido evolvere dello sviluppo tecnologico, dai cambiamenti culturali, dalle situazioni congiunturali alterne.
Tutto ciò, più che mai in un contesto di fragilità e di incertezza come quello attuale, vuole essere per la Società una solida base e un forte stimolo per far fronte agli sfidanti obiettivi posti dalla realizzazione di un Trentino inclusivo e collaborativo, più competitivo e in linea con i migliori standard europei.
Traducendo in concreta operatività queste sfide ambiziose, nel 2014 Informatica Trentina è stata impegnata nel supportare la Provincia autonoma di Trento e, in generale, tutto il comparto pubblico provinciale, nel far fronte ai bisogni crescenti con una ridotta disponibilità di risorse, focalizzando i propri interventi sulle iniziative volte a generare maggiori ricadute in termini di miglioramento della qualità della vita dei cittadini e delle imprese e di contenimento dei costi della Pubblica Amministrazione.
Sono andati in questa direzione progetti quali:
· il portale dei servizi online al cittadino, punto unico di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione trentina per cittadini ed imprese, arricchito di nuovi servizi e di nuove modalità di accesso, oltre alla Carta Provinciale dei Servizi, anche via mobile, utilizzando dispositivi senza lettore, rinnovato nella grafica. Tra i servizi attivati nel 2014 si annoverano le iscrizioni online ai concorsi per la scuola, la stampa del CUD assistenziale e i servizi di locazione degli alloggi e dei contributi integrativi al canone di locazione messi a disposizione dalla Comunità della Vallagarina attraverso l'integrazione con il portale My Web;
· la fatturazione elettronica, obbligatoria per le imprese italiane fornitrici della Pubblica Amministrazione, un sistema messo a disposizione di tutti gli Enti del SINET che abilita da un lato l'accelerazione dei processi di spesa interni, riducendo i tempi dei pagamenti verso i fornitori, e dall'altro consente una tracciatura precisa delle operazioni effettuate, garantendo quindi trasparenza sui tempi e sui processi;
· i pagamenti elettronici, accettati già da qualche anno dalla Provincia autonoma di Trento mediante l'utilizzo del portale Pagosemplice della propria società di sistema Trentino Riscossioni, per facilitare ai cittadini i pagamenti di imposte e servizi pubblici senza recarsi ad uno sportello, effettuando i pagamenti da un qualsiasi computer e in qualsiasi momento;
· i diversi strumenti online per l'istruzione, a partire dalla firma grafometrica dei contratti dei docenti, alle caselle di posta elettronica assegnate al personale docente e a quello amministrativo delle scuole al momento della nomina (@scuole.provincia.tn.it), agli SMS, utilizzati sia per reclutare personale docente che per comunicare in modo tempestivo con i genitori e così via;
· il nuovo portale della Cultura www.cultura.trentino.it, completamente rivisto nell'approccio grafico, in modo tale da consentire una maggiore attenzione ai contenuti e nella produzione di approfondimenti e testi narrativi che invogliano la lettura e guidano i visitatori del sito ad una conoscenza più consapevole della cultura in Trentino;
· la cartella sociale informatizzata, strumento con cui le Comunità di Valle erogano ai cittadini del territorio i servizi socio-assistenziali, attraverso uno strumento unico ed integrato sia per la gestione della scheda dell'assistito che delle pratiche amministrative, offrendo al Servizio Politiche Sociali della Provincia uno strumento di governo, controllo e pianificazione economica efficace per un'equa distribuzione delle risorse da assegnare ai territori;
· il Sistema Informativo Servizi Idrici in Rete - S.I.R., piattaforma a disposizione di tutti gli Enti del SINET che raccoglie tutte le informazioni relative agli acquedotti trentini ed è integrata con le informazioni contenute nel Fascicolo Integrato di Acquedotto, la "carta di identità" di ogni acquedotto, per gestire in modo integrato sia le informazioni GIS che tutti i dati legati all'attività di autocontrollo da parte di Comuni e gestori della qualità dell'acqua. Ad oggi sono più di 190 le amministrazioni aderenti al sistema;
· il progetto Open Data del Trentino, quale strumento a beneficio di imprese e professionisti interessati a impiegare il patrimonio informativo della Pubblica Amministrazione in nuovi servizi e nuove applicazioni sussidiarie ai servizi della Provincia stessa. Il Catalogo dei dati del Trentino (http://dati.trentino.it), fornito e gestito da parte di Informatica Trentina, conta oggi 1.500 dataset, facendo così conquistare alla Provincia autonoma di Trento la prima posizione nella classifica nazionale degli enti virtuosi per quantità di dati pubblicati in modalità "open";
· i media civici, quale strumento a supporto della promozione dell'impegno civico e del coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali che hanno impatto sulla qualità della loro vita. Nel 2014 la Società ha ingegnerizzato una specifica piattaforma tecnologica contribuendo alla digitalizzazione delle tre consultazioni istituzionali per il Programma di Sviluppo Provinciale per la XV Legislatura, per il Piano della Salute del Trentino e per la Riforma Urbanistica;
· il Protocollo Informatico Trentino (P.I. Tre.), in continua espansione in termini di Enti Locali ed Istituti Scolastici operanti nel sistema, che nel 2014 è stato selezionato dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) come miglior strumento informatico in ambito di protocollo informatico e gestione documentale ed inserito ufficialmente nel Catalogo nazionale programmi riutilizzabili (URL http://www.agid.gov.it/catalogo-nazionale-programmi-riusabili).
A conferma del proprio ruolo di attore dello sviluppo economico e sociale del proprio territorio, pur in regime di contrazione dell'attività industriale, Informatica Trentina nel corso del 2014 ha continuato a generare ricadute verso le imprese attraverso l'acquisto di beni e servizi pari a circa 29 milioni, di cui circa 19 milioni di Euro sul territorio provinciale.
La Società ha contribuito inoltre alle manovre interne di spending review degli Enti clienti, per un valore pari a 2,2 milioni di Euro. Un efficientamento tangibile delle spese afferenti la gestione del sistema informativo provinciale.
Il valore complessivo delle ricadute sul sistema provinciale pari complessivamente a circa 35 milioni di Euro, ovvero al 75,5% dell'attività industriale, rappresenta la misura del significativo apporto della Società al tessuto socio-economico locale.
-