Giovedì, 31 Gennaio 2013 - 02:00 Comunicato 253

Cerimonia stamane nel piccolo comune ligure con l'assessore all'istruzione
INAUGURATA LA NUOVA SCUOLA "TRENTINA" DI ROCCHETTA DI VARA

Pur sotto la pioggia, che ha ricordato la drammatica alluvione del 25 ottobre 2011, quella di oggi è stata una giornata di festa a Rocchetta di Vara, piccolo comune montano della Liguria dove intervenne, nei giorni successivi all'alluvione, la Protezione civile trentina. Motivo della festa l'inaugurazione della nuova scuola del paese, realizzata grazie al sostegno, tra gli altri, della Provincia autonoma di Trento. Accanto alle molte autorità intervenute all'inaugurazione c'era anche l'assessore trentino all'istruzione.-

Realizzato in tempi record, in soli 125 giorni lavorativi, secondo le tecniche della bioedilizia, del risparmio e dell'efficienza energetica, l'edificio ospita la scuola primaria e la scuola dell'infanzia ma è stata progettata (il progetto è dell'architetto Fabio Andreatta) pensando anche ad un utilizzo, in altri spazi, da parte di tutta la comunità di Rocchetta di Vara. La nuova scuola è costata 1.420.000 euro, compresi gli arredi, oneri fiscali e acquisizione del terreno, una spesa che la Provincia autonoma di Trento ha coperto in parte con un contributo di circa 750.000 euro.
All'inaugurazione della nuova scuola - un'occasione, come ha spiegato il sindaco di Rocchetta di Vara Riccardo Barotti, per "stringere la mano in segno di amicizia e ringraziamento" a quanti hanno contribuito alla sua realizzazione - sono intervenuti il presidente della Regione Liguria Burlando ed alcuni degli assessori regionali, i prefetti di La Spezia e di Bologna, il presidente della Provincia de La Spezia e le associazioni del volontariato che hanno contribuito a restituire ai bambini di Rocchetta la loro scuola rimasta danneggiata dall'alluvione di due anni fa.
Unanime, negli interventi che hanno accompagnato la cerimonia, il riconoscimento al Trentino ed alla sua Protezione civile per la qualità dell'intervento. Alla piena soddisfazione degli amministratori regionali e locali, l'assessore trentino all'istruzione ha risposto augurando alla comunità di Rocchetta di Vara che possa trovare proprio nella scuola una nuova opportunità di crescita collettiva. "Questo edificio - ha detto l'assessore - è la prova che dalle tragedie e dalle calamità si può uscire con l'aiuto di tutti".

Immagini a cura dell'Ufficio Stampa
-