Martedì, 23 Giugno 2015 - 02:00 Comunicato 1605

La presentazione dell'intesa alle ore 15 nella Sala Giunta del Palazzo della Regione a Trento
IMPUTATI MESSI ALLA PROVA: GIOVEDÌ LA FIRMA DELL'ACCORDO REGIONE-PROVVEDITORATO PER L'AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA

Giovedì 25 giugno alle ore 15 presso la sala Giunta della Regione in Piazza Dante a Trento sarà firmato ed illustrato il protocollo d'intesa in materia di messa alla prova fra la Regione Trentino Alto Adige e il Provveditorato per l'amministrazione penitenziaria per il Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.-

L'istituto della "Messa alla prova" offre agli imputati di reati penali la possibilità di chiedere la sospensione del processo a fronte della prestazione del lavoro di pubblica utilità e, tra l'altro, dell'impegno a mettere in atto condotte volte a promuovere la mediazione con la persona offesa.
L'odierno protocollo prevede che i percorsi di mediazione tra vittima e autore del reato saranno gestiti dal Centro per la mediazione della Regione che dal 2004 svolge questo servizio a supporto dell'attività dei giudici di pace e, dal 2005, del Tribunale per i minorenni.
Con la collaborazione tra Regione e Provveditorato per l'amministrazione penitenziaria la partecipazione a percorsi di mediazione è estesa ad un numero sempre maggiore di persone coinvolte in procedimenti penali e le pratiche di giustizia riparativa trovano ulteriore diffusione così come la cultura della comunicazione e della gestione non violenta dei conflitti.
Il protocollo d'intesa, approvato nell'aprile scorso dalla Giunta regionale, sarà firmato dall'assessore regionale ai Giudici di Pace e alla Mediazione Giuseppe Detomas e dal Provveditore dell'Amministrazione Penitenziaria per il Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige Enrico Sbriglia. All'incontro interverranno anche i vertici dell'Amministrazione Giudiziaria dei tre circondari di Trento, Bolzano e Rovereto. (cz)

-