Sabato, 08 Febbraio 2014 - 02:00 Comunicato 281

Oggi l'inaugurazione della mostra e la presentazione del volume curato dallo Studio d'Arte Andromeda di Trento
"IL VOLO DELL'AQUILA": STORIA POPOLARE DELL'AUTONOMIA TRENTINA

Rossi: "Abbiamo bisogno di portare l'Autonomia fuori dai palazzi"

Si intitola "Il volo dell'aquila", l'ultima pubblicazione realizzata dallo Studio d'Arte Andromeda, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, che ripercorre, dall'anno Mille ad oggi, la storia dell'Autonomia trentina attraverso i fumetti. Una storia che vuole essere il più possibile popolare, con un taglio divulgativo, affidata alla ricerca e ai testi di Romano Oss, al progetto grafico di Umberto Rigotti e alle immagini del fumetto di Giancarlo Alessandrini, l'autore di Martin Mystère, Il Detective dell'Impossibile, uno dei personaggi più amati del fumetto italiano. Questo pomeriggio, alla presenza del presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi, è stata inaugurata la mostra delle tavole che compongono il volume. Sarà possibile visitarla fino al 21 febbraio.-

"Abbiamo bisogno di portare l'autonomia fuori dai palazzi - ha commentato il presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi - perché, se possiamo contare su un patrimonio prezioso fatto di tanti studi sulle nostre vicende, è anche vero che ci manca la dimensione popolare. Ė un peccato avvertire un certo senso di solitudine quando si affronta questo tema: sembra che l'autonomia appartenga alle istituzioni, alle leggi, allo statuto, insomma a qualcun altro, quando invece tutti i trentini dovrebbero sentire che l'autonomia è un patrimonio di ciascuno. Ecco perché ringrazio chi ha realizzato questo volume, che mi sembra vada incontro anche all'esigenza dei ragazzi, quelli ad esempio che ho recentemente incontrato in occasione della Consulta degli studenti con i quali ci siamo impegnati a costruire percorsi di questo tipo"
Il fumetto parte dalla nascita del Principato vescovile di Trento fino alla costituzione dell'Euregio, passando attraverso una carrellata di personaggi, come Margherita di Maultausch, Michael Gaismayr, Bernardo Clesio, Andreas Hofer, Garibaldi, Cesare Battisti, Mussolini e Degasperi, e attraverso altrettanti fatti storici che, nel bene e nel male, hanno segnato la storia e la vita dell'Autonomia del Trentino. 
Il tutto con un mezzo espressivo che, come scrive Antonio Scaglia nell'introduzione: "È un'arte popolare, oggi diffusa soprattutto tra i ragazzi e i giovani. Gli autori dei testi, delle immagini e del progetto grafico hanno seguito le esigenze di questo linguaggio. Il fumetto racconta nelle colonne di commento, con il linguaggio dei personaggi e con le immagini, una storia e i suoi eventi in modo diverso da quello dei libri di storia e anche se si rifanno ai testi scientifici per documentarsi, non bisogna dimenticare che si tratta di un fumetto con il suo linguaggio proprio. Questo tipo di racconto vuole essere avvincente, creare emozioni e così spingere alla riflessione". Perché di questo si tratta, far conoscere l'aquila dell'Autonomia ai molti che la conoscono poco. 
Nel 2003 era uscito il fumetto 'Trentino: una provincia speciale!', dove il personaggio di Geronimo Stilton, inviato fra le Dolomiti, affrontava l'impresa di tradurre ai bambini delle elementari l'Autonomia del Trentino. Ebbene, a distanza di 11 anni, i ragazzi trentini citano ancora, fra le fonti di conoscenza dell'Autonomia, proprio questo volumetto, come è uscito dall'incontro di alcuni giorni fa con la Consulta degli studenti. "Ben venga dunque - ha commentato il presidente della Provincia, Ugo Rossi, un'altra pubblicazione che, con linguaggio semplice e chiaro, riesca a raccontare alle giovani generazioni, e non solo a loro, quale è la storia del nostro popolo e, soprattutto, a trasmettere il senso della nostro Autonomia e le sfide che ci poniamo".
"Mi sono reso conto - spiega infatti l'autore, Romano Oss - che noi trentini siamo genericamente consapevoli di godere di un'Autonomia speciale, ma non ne conosciamo molto la storia, le cause e i perché. Ho pensato che in tempi superficiali come quelli che stiamo vivendo, un fumetto con la sua leggerezza, avrebbe potuto rappresentare un primo veicolo di conoscenza delle vicende dell'Autonomia, per giovani e adulti".

 

"Il volo dell'aquila", mostra delle tavole illustrate di Giancarlo Alessandrini 
Studio d'Arte Andromeda, via Malpaga n. 17, Trento
8 - 21 febbraio 2014
orario: 17 - 19.30, domenica chiuso, ingresso libero

Fotoservizio e filmato a cura dell'Ufficio stampa -