L'intervento di solidarietà impegna, come già accaduto nel recente passato, lavoratori, aziende, sindacati, associazioni di categoria, istituzioni pubbliche e volontariato. E' stato aperto un conto corrente per raccogliere le offerte; il denaro, che arriverà dai lavoratori come trattenute volontarie sulla busta paga, ma anche dalle aziende, dalle istituzioni, dalle associazioni di categoria, dal volontariato e dai privati cittadini che vorranno contribuire, sarà utilizzato per interventi da realizzare nelle zone colpite.
I contributi verranno raccolti tramite versamento con causale "Fondo di solidarietà FILIPPINE e SARDEGNA 2013", con bonifico bancario sul conto corrente presso la Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo del Nord Est S.p.A., utilizzando il seguente IBAN: IT43G0359901800000000135230.
L'accordo che ha dato il via all'iniziativa di solidarietà ha registrato l'adesione della Provincia autonoma di Trento, per la quale hanno firmato gli assessori alla protezione civile Tiziano Mellarini e alla cooperazione allo sviluppo Sara Ferrari, del Consorzio dei Comuni Trentini, dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Trento, dell'Unione Commercio, Turismo e Attività di servizio, della Confesercenti del Trentino, dell'Associazione Artigiani e Piccole Imprese del Trentino, dell'Associazione Albergatori della Provincia di Trento, di C.G.I.L., C.I.S.L. e U.I.L. del Trentino, del Comitato provinciale di Trento della Croce Rossa Italiana, della Caritas, dei Nu.Vol.A., dell'A.N.A., della Coldiretti, della Confederazione Italiana Agricoltori, della Confagricoltura del Trentino, della Federazione Coltivatori Trentini, dell'Associazione Contadini Trentini. La raccolta dei fondi avrà termine il 30 giugno 2014. Con la campagna di informazione, che proseguirà nei prossimi mesi, si vuole contribuire al successo dell'iniziativa. (lr)
-