Giovedì, 09 Luglio 2015 - 02:00 Comunicato 1753

A due mesi dall'apertura dell'Esposizione universale la nostra provincia inaugura il primo spazio dedicato al sistema territoriale
IL TRENTINO SI PRESENTA CON IL CONVIVIO AD EXPO MILANO 2015

Il Trentino si presenta ad Expo Milano 2015 con il primo spazio dedicato alla provincia e al suo sistema territoriale: il Convivio. La presenza del Trentino a Milano ha il triplice obiettivo di presentare le proprie eccellenze, di far conoscere la straordinaria biodiversità di un ambiente dolomitico e di promuovere internazionalmente la propria offerta territoriale, turistica ed economica. Tre gli spazi, dentro il cuore di Expo Milano 2015, scelti per accogliere il meglio di una terra di montagna che guarda alle opportunità del mondo: il Convivio, Piazzetta Trentino e il Padiglione del vino. Due invece i luoghi di Expo in Trentino: i concept store sono allestiti al Mart di Rovereto e al Muse di Trento.
Il Padiglione del vino è già stato inaugurato nei primi giorni di maggio e raccoglie il meglio delle cantine trentine. Ora tocca al sistema Trentino, raccontato nei 200 metri del Convivio nel cuore di Expo che sarà inaugurato domani, 10 luglio. A contorno, decine di appuntamenti, eventi e iniziative organizzati tra Milano e Trentino, così da garantire la contaminazione positiva tra il grande avvenimento mondiale dedicato all'alimentazione e il territorio locale.-

Expo 2015: cibo e nutrizione
"Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita". Il tema è di Expo 2015 italiano, poiché consegna al nostro paese una riflessione su un'eccellenza italiana, il cibo, che sarà declinato in tutta la sua complessità: materia prima dell'uomo, base della nutrizione, metro di qualità della vita, baricentro della convivialità, chiave di lettura della storia, parametro di sfida per il futuro.
Il pianeta cresce, dal punto di vista demografico, più velocemente della sua capacità di garantire cibo e acqua in modo sostenibile; dunque Expo 2015 è come una gigantesca convention di orologiai dove ognuno porta la sua personale conoscenza per aggiustare il meccanismo e farlo ticchettare al ritmo giusto. Per fare questo, Expo conta sulla partecipazione di 140 paesi, per 184 giorni di durata, con migliaia di eventi e un numero di visitatori previsto tra i sette e i venti milioni.
Il Trentino e le sue eccellenze
Nella presenza ad Expo Milano 2015 il Trentino vede un'opportunità di promozione del suo modello di crescita economica (e sociale) sostenibile. Non a caso la maggioranza degli sponsor privati che sostengono il progetto Expo in Trentino arriva dal settore alimentare: Melinda (mele), Cavit e Mezzacorona (Vino), Trentingrana (formaggi), Astro (Trote), Dolomiti Fruits (Succhi di frutta), Pastificio Felicetti (Pasta), Adige-BLM Group. Gli altri sono Terme e Salute (sistema termale trentino), Sciare in Trentino (Impianti di risalita), ed Adige Spa (Costruzioni, partner tecnologico).
Il Trentino all'Expo
Il programma delle iniziative trentine ad Expo Milano 2015 proporrà una serie di appuntamenti di sicuro interesse. Di seguito i luoghi della presenza trentina all'esposizione.
1. Convivio
Il sistema territoriale sarà protagonista dal 10 al 16 luglio nell'area di 200 metri quadri adiacente al Padiglione Italia dedicata alle regioni italiane attraverso un originale concept di allestimento dello spazio: il Convivio. Lo spazio, composto da tre aree, accompagnerà il visitatore in un viaggio attraverso il territorio dei suoi luoghi turistici, le sue peculiarità naturalistiche e culturali, le sue eccellenze gastronomiche, scientifiche e tecnologiche.
Il Convivio è stato allestito lungo il Cardo Nord-Ovest, contiguo a Palazzo Italia. Il Trentino proporrà per una settimana - dal 10 al 16 luglio - la propria rilettura delle quattro potenze italiane (tema della Mostra allestita a Palazzo Italia): le eccellenze agricole, turistiche, enogastronomiche, ma soprattutto la presenza ad Expo Milano 2015 e al tema dell'alimentazione.
Il Convivio vive attraverso due grandi locali (una biblioteca e l'esposizione), dove esprimere il proprio sapere e il proprio fare. L'esposizione che inizia il 10 luglio rappresenta quindi una vetrina a 360 gradi sul territorio e le sue peculiarità e si propone come finestra aperta sul Trentino a beneficio delle migliaia di visitatori dell'Esposizione universale.
2. Piazzetta Trentino
Il secondo spazio è una piazzetta di 80 metri quadri posta lungo il Cardo, la principali direttrice di scorrimento di Expo, a pochi passi da Padiglione Italia e tra i luoghi più visitati dell'Esposizione milanese. L'area offrirà una fortissima visibilità al Trentino. Al suo interno verrà allestita una installazione creativa – tre lastre di dolomia, omaggio alle Tre Torri del Vajolet, alte più di sette metri - dedicata allo spirito delle materie e dei luoghi dell'ambiente dolomitico, in grado di attrarre, emozionare, oltre che stupire il visitatore.
Una nuvola informatica intercetterà i dispositivi elettronici dei visitatori di Piazzetta Trentino ai quali verranno veicolate informazioni, itinerari e approfondimenti tematici. È qui che gli sponsor si presenteranno a turno dall'inizio di agosto sino alla fine di ottobre.
3. Il Trentino al Padiglione del Vino
La presenza del Trentino sarà guidata dal Consorzio Vini del Trentino e Istituto Trento doc: i produttori e la viticoltura di montagna trentina sono presenti nello spazio "Trentino" presso il sontuoso Padiglione del Vino. Gestito da Fiera Verona e MIPAF, il padiglione è collocato proprio di fronte il Padiglione Italia, e raccoglie il meglio della produzione vitivinicola del Trentino.
4. Ufficio relazioni internazionali.
Da fine aprile sarà disponibile per la Provincia autonoma di Trento e gli attori territoriali un ufficio per le relazioni internazionali. Si tratta di uno spazio funzionale, attrezzato nelle adiacenze di Padiglione Italia, che consentirà di presidiare per i sei mesi la programmazione delle visite istituzionali, economiche e di operatori scientifici di ogni paese.
5. Mostra delle Regioni: Identità Italiana
Un accenno merita la mostra dell'Identità Italiana, aperta durante l'intera esposizione. Rappresenta il cardine espositivo del Padiglione Italia ed è interamente dedicata ai territori che hanno partecipato al suo progetto culturale e artistico. L'esposizione racconta le quattro "Potenze Italiane" – Saper Fare, Bellezza, Limite e Futuro - con l'aiuto delle Regioni e Province autonome. A rappresentare il Trentino sono due startup – Melixa e Biosoil, accompagnate da un filmato (pale, Duomo Trento e Mart) e una pianta alpina, il mirtillo.
Il Trentino ha voluto portare sul proprio territorio l'Esposizione universale, massimizzando così l'investimento Expo Milano 2015. Due i luoghi simbolo della presenza di Expo in Trentino: il Mart di Rovereto, dove è allestito il primo concept store, e il Muse di Trento con il secondo concept store e la mostra "Coltiviamo il gusto", organizzata sempre con il Mart ed aperti da oltre un mese.
Il sito expo2015.tn.it
C'è un luogo dove si trovano tutte le notizie, gli appuntamenti, le curiosità e le informazioni su Expo Milano 2015. Questo luogo è il sito internet www.expo2015.tn.it. Attivo dallo scorso dicembre, in occasione della presentazione ufficiale della partecipazione del Trentino all'esposizione universale, il portale si è via via arricchito così da fornire le informazioni sulle attività che il Trentino porterà ad Expo e ciò che Expo porterà in Trentino nei prossimi mesi. -