Sono 25 le aziende artigiane trentine, 10 del comparto alimentare e 15 dell'artistico, che espongono le proprie eccellenze raggruppate in un'area "welcome" dedicata alle tradizioni, alla cultura ed ai prodotti simbolo del nostro territorio, organizzata con l'apporto progettuale e il supporto finanziario di Trentino Turismo e Promozione, in collaborazione con Ceii Trentino srl e l'Associazione Artigiani e Piccole Imprese del Trentino. Accanto ad essi c'è anche l'area dedicata all'enogastronomia, con Concast Trentingrana, Apot (con La Melinda e La Trentina), Astro, l'Istituto Tutela Grappa del Trentino e il Ristorante Osteria Tipica Trentina. Anche nel 2013 le eccellenze territoriali, la cui partecipazione è stata promossa dall'Assessorato all'Industria, Artigianato e Commercio della Provincia autonoma di Trento (ora Assessorato allo Sviluppo Economico e Lavoro), si presentano in maniera compatta e sinergica. Molto elegante, oltre all'area "welcome" interamente dedicata al turismo, quella riservata alle degustazioni, che espone le insegne dell'Osteria Tipica.
Per ringraziare gli espositori della nostra provincia che hanno voluto essere presenti a Rho questa mattina è stato organizzato un brindisi di benvenuto, al quale hanno preso parte Alessandro Olivi, vicepresidente della Giunta provinciale e assessore allo sviluppo economico e lavoro, e Michele Dallapiccola, assessore all'agricoltura, foreste, turismo e promozione, caccia e pesca. Con loro anche il presidente dell'Associazione Artigiani Roberto De Laurentis e Antonio Intiglietta, presidente di Ge.Fi. SpA.
L'assessore Dallapiccola, dopo aver ringraziato tutte le aziende che hanno voluto essere presenti all'appuntamento milanese, ha sottolineato l'importanza per gli espositori trentini di presentarsi uniti in campo nazionale ed internazionale. "Le aspettative per un futuro migliore ci sono – ha detto – dobbiamo considerare questo momento di situazione economica particolare come una nuova normalità. La politica provinciale sarà sempre più vicina alle aziende, con politiche mirate alla qualità e a far emergere le nuove idee. La strategia vincente per sconfiggere la crisi e guardare avanti passa dal fare rete, promuovendo il territorio in maniera unitaria con tutte le sue specificità, dando forza anche alle singole categorie, siano esse artigianato, turismo o comparto agroalimentare".
"Non potevamo mancare a questa importante rassegna internazionale. Il Trentino ha uno spazio di grande qualità", ha aggiunto l'assessore Olivi, che ha proseguito così: "Siamo in una fase necessaria di apertura al mondo, l'artigianato trentino deve far conoscere i propri prodotti all'esterno ed imparare dal confronto in un contesto internazionale. E' importante essere insieme e fare rete, in un progetto di filiera sinergica con il marchio Trentino a fare da cappello. Questa è la strategia più efficace per essere e rimanere protagonisti sul mercato internazionale. Qui abbiamo portato le nostre eccellenze in campo artistico, enogastronomico ed anche turistico, valorizzando al massimo una vetrina sotto gli occhi di milioni di persone".
Dopo di lui ha preso la parola Antonio Intiglietta, presidente di GeFi Spa, l'ente che organizza "L'Artigiano in Fiera", che ha ricordato le novità di questa nuova edizione, con l'apertura anche al mattino durante la settimana e il nuovo portale per la vendita dei prodotti on line. Una scommessa che incontra la necessità di poter visitare la fiera anche in orari mattutini con maggiore tranquillità, accontentando le esigenze di una clientela sempre più esigente, molto attenta alla qualità ed alla originalità dei prodotti. I piccoli artigiani sfidano il mondo con la ricchezza delle loro eccellenze. La possibilità di degustare ed acquistare i prodotti rappresenta poi una formula vincente di questo evento, che da 18 anni occupa un posto di primo piano fra gli appuntamenti fieristici nazionali. Infine, il presidente degli artigiani trentini Roberto De Laurentis, ha puntato l'accento sulla creatività del saper fare, intesa come capacità di creare qualcosa di unico ed irripetibile, che è innato nelle qualità delle aziende trentine.
Altre informazioni:
Anche nel 2013 saranno superati i 3 milioni di visitatori, un numero che dà la misura di quanto "L'Artigiano in Fiera", che si chiuderà il prossimo 8 dicembre, sia un'ottima vetrina e uno spazio ideale per promuovere le produzioni e attivare nuovi rapporti commerciali
La manifestazione organizzata da Ge.Fi. - Gestione Fiere SpA alla sua diciottesima edizione, è una più che consolidata vetrina d'eccellenza per le nostre aziende, radunando ancora una volta il meglio dell'artigianato mondiale in uno spazio espositivo organizzato secondo tre aree geografiche (Italia, Europa e Paesi del Mondo), ognuna a sua volta suddivisa in settori dedicati alle diverse regioni, nazioni, continenti. I numeri lo confermano: anche nel 2013 sono 2.900 gli espositori, con prodotti provenienti da 113 Paesi, distribuiti su 8 padiglioni per 150.000 metri quadri. Presenti anche 54 ristoranti tipici, italiani e internazionali, e 5 aree di degustazione con specialità enogastronomiche di tutto il mondo.
Tanti i settori rappresentati, che sottolineano l'eterogeneità e la dinamicità di questo grande comparto. Prodotti tipici, eccellenze culinarie, artigianato del legno e artistico, produzioni di qualità che ci raccontano gli aspetti più peculiari del territorio, tasselli di un mosaico che esprimono il Dna di una terra. Tra uno stand e l'altro sarà difficile resistere alla tentazione di assaggiare i salumi artigianali e gli altri prodotti della macelleria tradizionale, bere un sorso di birra prodotta sul nostro territorio o rinfrescarsi con un gelato; non mancano le le grappe trentine e i liquori aromatici. Realizzati dagli artigiani dell'artistico, sono in vetrina anche i gioielli in oro e gli altri bijou artigianali, gli oggetti in legno e materiali naturali per la casa e la persona, le ceramiche, le creazioni in rame, gli articoli in stoffa e in feltro, i capi di abbigliamento, gli oggetti di grafica e disegno.
Novità assoluta di "L'Artigiano in Fiera", ad ingresso gratuito per i visitatori, è il prolungamento dell'orario, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 22.30, anziché, come avveniva negli anni passati, dalle ore 15 nei giorni feriali. Con questa edizione debutta online anche il portale MakeHandBuy.com, l'E-Commerce riservato esclusivamente alle aziende artigiane espositrici della manifestazione, che potranno vendere i propri articoli al popolo del web per tutto l'anno. La piattaforma, in doppia lingua (italiano/inglese) racconterà le storie di oltre duemila imprese, italiane ed estere, mettendo l'utente in condizione di conoscere e acquistare, 365 giorni l'anno, articoli unici, di tutte le merceologie: arredamento, abbigliamento, accessori, enogastronomia, oggettistica.
Per informazioni: www.artigianoinfiera.it -