Martedì, 09 Dicembre 2014 - 02:00 Comunicato 3161

Edizione record con 3000 espositori e rappresentanti da 110 Paesi
IL TRENTINO AD "ARTIGIANO IN FIERA"

Edizione da ricordare quella 2014 di "Artigiano in Fiera", la mostra-mercato dedicata alle produzioni artigianali di qualità in svolgimento fino all'8 dicembre a Rho Fiera Milano. L'assessore Michele Dallapiccola, nel rivolgersi agli artigiani trentini presenti, ha detto: "Siete qui per mettere in campo l'anima del Trentino, la parte più bella dell'accoglienza e della capacità produttiva che questa terra sa proporre". Sono 28 le realtà trentine partecipanti alla più importante rassegna del settore a livello internazionale che ha già totalizzato 3 milioni e 500 mila visitatori.-

In Trentino il settore artigiano ha saputo conservare una carica di innovazione e dinamismo nonostante la difficile congiuntura, puntando sul legame con il territorio e i suoi valori. Un compito svolto con passione da tante piccole imprese a conduzione famigliare, espressione creativa di una cultura del lavoro che appartiene alla storia del territorio e del popolo di provenienza.
Vetrina privilegiata di questo mondo è da diciannove anni "Artigiano in Fiera", la mostra-mercato dedicata alle produzioni artigianali di qualità in svolgimento fino all'8 dicembre a Rho Fiera Milano, e dove anche quest'anno lo stand del Trentino, totalmente rinnovato, è uno dei più gettonati dai visitatori.
Il Trentino è presente a Rho con 28 tra artigiani e aziende dell'agroalimentare, in uno stand di 1.205 metri quadrati, completamente nuovo e realizzato dal Servizio Valorizzazione Ambientale della Provincia autonoma di Trento su progetto della Trentino Marketing, che ha raccolto da subito il gradimento degli standisti e del pubblico. Tanti i settori rappresentati, che sottolineano l'eterogeneità e la dinamicità di questo grande comparto, un percorso che si snoda tra produzioni che raccontano questa terra attraverso intagliatori, ceramisti, maestri orafi e naturalmente i produttori dell'agroalimentare con autentiche eccellenze, dalla frutta ai distillati, dai formaggi agli insaccati di qualità.
Per ringraziare i 28 espositori della nostra provincia presenti e sottolineare il valore di questa partecipazione ad una manifestazione che raccoglie più di tre milioni e 500 mila visitatori, oggi ha fatto visita allo stand del Trentino l'assessore provinciale Michele Dallapiccola, che ha portato anche il saluto dell'assessore Alessandro Olivi, accompagnato dall'amministratore unico di Trentino Marketing Paolo Manfrini.
"La vostra presenza a questa grande vetrina, ha detto l'assessore Dallapiccola, ha un grande valore di promozione del nostro territorio, attraverso la messa in campo dell'anima del Trentino, del volto più bello dell'accoglienza e della capacità produttiva che il territorio sa proporre, una leva capace di trasformarsi in frequentazione della nostra montagna".
Anche il turismo, infatti, è rappresentato e proprio all'ingresso dello stand del Trentino, in termini di vacanza e con le diverse proposte dei territori.
"Proprio questo abbinamento fra turismo, artigianato e agroalimentare - ha aggiunto l'assessore Dallapiccola - riesce a offrire una percezione emozionale concreta di ciò che il Trentino può dare".
All'incontro è intervenuto anche il presidente di Gestione Fiere Spa, Antonio Intiglietta, che ha sottolineato la bellezza dello stand del Trentino, plaudendo all'impegno degli operatori nel sostenere questa loro presenza che si rinnova fin dalla prima edizione di "Artigiano in Fiera".
Organizzata da Gestione Fiere SpA e promossa insieme a Cna, Claai, Casartigiani e Confartigianato, "Artigiano in Fiera" raduna quest'anno più di 3000 espositori, in rappresentanza di 110 paesi, distribuiti su una superficie di oltre 150.000 metri quadri.
Quest'anno sono già stati ampiamente superati i 3 milioni di visitatori dell'edizione 2013, un numero che dà la misura di come "L'Artigiano in Fiera", sia per le aziende, un'ottima vetrina e uno spazio ideale per promuovere e vendere le proprie produzioni e per attivare nuovi rapporti commerciali ed aprirsi a nuovi mercati internazionali.
Immagini video con interviste all'assessore Michele Dallapiccola disponibili nel corso del pomeriggio sulla piattaforma
broadcaster dell'area stampa di www.visittrentino.it

-



Immagini