Sabato, 15 Febbraio 2014 - 02:00 Comunicato 340

Trentino trasporti esercizio presente per la seconda volta al salone IT-TRANS di Karlsruhe dal 18 al 20 febbraio 2014
IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE A PORTATA DI SMARTPHONE

Dopo la positiva esperienza del 2012, Trentino trasporti esercizio sceglie di nuovo la Fiera internazione di Karlsruhe in Germania per presentare l'innovativo progetto iBUS VOICE, mentre è già disponibile la app iBUS per informazioni su orari e percorsi. Il salone IT-TRANS, nato nel 2008 per elaborare le soluzioni innovative di un trasporto pubblico intelligente, è considerato un occasione importante per promuovere lo sviluppo e l'utilizzo di tecnologie e prodotti IT nel settore dei trasporti. Una piattaforma internazionale dove esperti, aziende, produttori discutono e promuovono soluzioni all'avanguardia per rendere il trasporto pubblico sicuro ed innovativo.-

Nel 2012 Trentino trasporti esercizio aveva presentato il progetto QR CODE che, fotografato con lo smartphone, permette l'accesso a tutte le informazioni (orari, percorsi, notizie) sul trasporto pubblico locale.
Nell'edizione del 2014, Trentino trasporti esercizio interverrà il 19 febbraio 2014 al Workshop organizzato da ASSTRA (Associazione nazionale del trasporto pubblico locale) per presentare il progetto iBUS VOICE e sarà anche presente all'interno dello stand ASSTRA per tutti i tre giorni della Mostra - Convegno.
Il progetto iBUS VOICE, che verrà attivato in via sperimentale su alcune fermate del servizio urbano di Trento, ha l'obiettivo di sviluppare un sistema di informazioni sul trasporto pubblico per persone che hanno difficoltà visiva, ipovedenti e non vedenti.
Grazie alle tecnologie più avanzate, si offrirà dunque un servizio vocale di informazione tramite smartphone in prossimità delle fermate urbane, agevolando coloro che hanno difficoltà nella lettura delle informazioni sulla carta o a video.
Si tratta di un primo tentativo di "internet of things" sul trasporto pubblico, con l'intento di costruire un canale di comunicazione tra la fermata ed il cliente attraverso interventi infrastrutturali minimi.
L'impegno di Trentino trasporti esercizio per una comunicazione a 360 gradi prosegue poi con il progetto app iBUS.
Trentino trasporti esercizio completa così i canali per fornire orari ed informazioni: al Call Center, ai libretti orari, alle paline di fermata, ai QR CODE, al servizio DIMMI si aggiunge ora la app iBUS.

L'app iBUS, già disponibile sia per il sistema operativo IOS che per Android, permette ai Clienti con smartphone di accedere alle stesse informazioni presenti sul sito www.ttesercizio.it. Le videate sono infatti progettate graficamente per adattarsi allo schermo degli smartphone.

Nell'APP si trovano gli orari del servizio extraurbano, della ferrovia Trento - Malè - Marilleva, della funivia Trento - Sardigna e dei servizi urbani di Trento, Rovereto, Pergine e Alto Garda. Sono inoltre disponibili le principali news riguardanti il servizio ed anche la ricerca percorsi con i mezzi pubblici.
-