Mercoledì, 15 Aprile 2015 - 02:00 Comunicato 851

Il generale ricopre da un mese l'incarico di Comandante interregionale dell'Italia nord-orientale delle Fiamme Gialle
IL PRESIDENTE DELLA REGIONE INCONTRA IL GENERALE GIUSEPPE MANGO DELLA GUARDIA DI FINANZA

Il presidente della Regione autonoma Trentino-Alto Adige ha incontrato oggi il generale di Corpo d'Armata della Guardia di Finanza Giuseppe Mango, che esattamente un mese fa è stato nominato Comandante interregionale dell'Italia nord-orientale della Guardia di Finanza. Il generale Mango era accompagnato dal comandante regionale generale di Brigata Giuseppe Grassi.
Il presidente della Regione si è complimentato con il generale Mango per l'alto incarico che gli è stato conferito, augurandosi che la fattiva collaborazione della Guardia di Finanza con le istituzioni locali prosegua e si rafforzi. "Per la Regione Trentino-Alto Adige – ha tra l'altro detto il presidente, – la collaborazione con le Fiamme Gialle è quanto mai importante e strategica, perché proprio da un corretto rapporto con i contribuenti dipendono le risorse e l'efficienza dell'autonomia speciale e del nostro autogoverno. Dopo di che devo anche sottolineare la vicinanza con le istituzioni locali che la Guardia di Finanza ha sempre dimostrato sia per quel che riguarda problemi di ordine pubblico, di contrasto all'evasione, di lotta al traffico di stupefacenti, ma anche nella tutela delle persone attraverso ad esempio il soccorso in montagna, oppure con la sola presenza a quei grandi eventi che in regione richiamano folle di turisti e di residenti, in occasione dei quali collaborate con noi per mantenere alti i livelli della sicurezza. Insomma, sono contento di poterle dire che il Trentino è una comunità armoniosa e coesa grazie anche all'apporto delle Fiamme Gialle".-

Il generale Mango, dopo aver dimostrato apprezzamento per le parole di amicizia del presidente della Regione, ha confermato la sua volontà innanzitutto di conoscere bene il territorio regionale, "impegnandomi in prima persona per far sì che la collaborazione tra la Guardia di Finanza e le istituzioni locali continui in modo ancora più stretto e positivo. Ci sentiamo responsabili delle comunità per le quali lavoriamo e impegnati a dare risposte concrete, efficaci e tempestive per aiutare le autorità locali a risolvere eventuali problemi."
Nel ringraziare la visita del generale di Corpo d'Armata Giuseppe Mango, il presidente Rossi gli ha fatto dono di una pubblicazione sulle Dolomiti: "Il nostro è un territorio relativamente piccolo, che ha sperimentato rapporti istituzionali basati anche sull'amicizia con i vertici della Guardia di Finanza che si sono succeduti in tutti questi anni. Sono certo che la sua presenza in Trentino-Alto Adige sarà all'insegna della continuità e dell'amicizia". Le congratulazioni del presidente della Regione, poi, si sono estese anche al Comandante regionale generale di Brigata Giuseppe Grassi, che a partire dal prossimo mese di maggio è atteso da un importante incarico nazionale.
Curriculum del generale Giuseppe Mango
Nato a Roma nel 1956, è entrato in Accademia nel 1975; sposato, ha un figlio. Promosso generale di Corpo d'Armata dal 1' luglio 2013, è plurilaureato e autore di pubblicazioni e numerosi articoli su riviste specializzate in materia di diritto tributario, penale e penale-tributario. Nel corso della sua brillante carriera ha ricoperto molteplici incarichi in tutti i settori operativi e funzionali del Corpo, tra i quali, nei gradi di generale, i Comandi Regionali di Piemonte e Campania, il Comando tutela dell'economia e il Comando unità speciali in Roma. Dal luglio 2013 aveva assunto la responsabilità del Comando aeronavale centrale, massimo organo di comando e controllo della componente aerea e navale della Guardia di Finanza a livello nazionale.
Il 16 marzo scorso a Venezia, presso il Palazzo "Corner-Mocenigo", sede del Comando regionale veneto della Guardia di Finanza, alla presenza del Comandante Generale del Corpo, generale di Corpo d'Armata Saverio Capolupo, e delle più alte Autorità civili e militari del Triveneto, nonché di una folta rappresentanza di finanzieri in servizio e in congedo, il generale Giuseppe Mango è ufficialmente subentrato al generale Flavio Zanini nella carica di Comandante Interregionale dell'Italia nord-orientale della Guardia di Finanza. (mn)
Fotoservizio a cura dell'Ufficio Stampa
-



Immagini