Martedì, 12 Febbraio 2013 - 02:00 Comunicato 356

Ad una settimana dall'inizio del Campionato mondiale di sci nordico, presentato l'evento in sala stampa
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA: "IL TRENTINO E' ANCHE CASA DEGLI ATLETI E DEGLI OSPITI DEI MONDIALI"

Presentati oggi in sala stampa i Mondiali Fiemme 2013 che si disputeranno dal 20 febbraio al 3 marzo prossimi. Una grande opportunità per il Trentino che può godere di una vetrina internazionale molto importante. In sala stampa, oltre al presidente della Provincia autonoma, anche il presidente dei Mondiali nonché assessore al turismo della Provincia, l'assessore provinciale all'istruzione, il presidente del Comitato tecnico Piero Degodenz, il Commissario del Governo Francesco Squarcina e il Questore Giorgio Iacobone. Consegnata dal Commissario Squarcina al Comitato Organizzatore la targa che il presidente della repubblica Giorgio Napolitano ha voluto inviare ai Mondiali Fiemme 2013. Significativo l'apporto dello Student-staff, illustrato dall'assessore all'istruzione della provincia autonoma: 51 studenti e 5 insegnanti sono stati formati per lavorare insieme al Comitato Organizzatore nelle aree di accoglienza degli atleti, dei giornalisti e degli ospiti e in quello delle informazioni. Con loro anche un numero consistente di altri studenti (3.000 ragazzi) che avranno l'occasione di fare un'esperienza internazionale di alto livello mettendo a buon frutto molte competenze, così per esempio i ragazzi della Scuola del Legno e della Scuola Alberghiera che saranno protagonisti in "Casa Fiemme" e "Casa Italia".-

"Da quel 29 maggio 2008 a Città del Capo, giorno dell'assegnazione dei Mondiali al Trentino-Val di Fiemme, ad oggi - ha sottolineato il presidente dei Mondiali nonché assessore provinciale al turismo - è partita una nuova avventura che sta, fra l'altro, valorizzando la straordinaria identità trentina. Un particolare e grande ringraziamento lo voglio fare ai 1300 volontari che stanno dimostrando un senso civico molto molto forte".
Per la prima volta una sala operativa comune vedrà lavorare insieme Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e Forestale. Alcuni numeri sono stati evidenziati dal segretario generale dei Mondiali Angelo Corradini: oltre 650 atleti provenienti da ogni parte del mondo, 56 nazioni partecipanti, 640 operatori televisivi, 32 emittenti che trasmettono in diretta in tutto il mondo, 415 rappresentanti dei media, 10.000 accreditati fra giornalisti, e vip (fra questi il re e il principe di Svezia, non ancora confermato il re di Norvegia), 250.000 spettatori alle competizioni di sci da fondo, salto e combinata e quasi 1 miliardo di telespettatori). Franco Bragagna, voce conosciutissima RAI delle competizioni internazionali di sci da fondo (oltreché di atletica) ha illustrato l'enorme sforzo dell'emittente pubblica italiana che seguirà tutto in diretta (RAI Sport 1 ma anche RAI 2) e produrrà (broadcaster) anche per altre emittenti internazionali. "Adesso il Trentino, Fiemme e i Mondiali possono partire con l'asticella bella alta". In sala anche alcuni atleti fra i quali Giorgio di Centa, Alessandro Pittin (bronzo olimpico in combinata nordica - primo atleta azzurro a vincere una medaglia olimpica - Vancouver 2010 in questa specialità) Diego Dallasega (salto - atleta di Predazzo). Marilena Defrancesco, incarico dirigenziale Grandi Eventi della Provincia autonoma ha illustrato brevemente la cerimonia d'inaugurazione che andrà in scena il 20 febbraio a partire dalle 18 in piazza Duomo a Trento. Lo studio Festi è stato incaricato di seguire la parte artistica della cerimonia. La madrina dei Mondiali sarà Soreghina e, durante la cerimonia, la canzone ufficiale sarà cantata e suonata da 130 fra coristi e strumentisti trentini diretti dal maestro Goran Bregovic".
"Fin dall'inizio - ha sottolineato il presidente della Provincia autonoma - si era capito che questa era un'occasione formidabile per il Trentino per dire chi siamo, per far vedere che cos'è questo territorio che, grazie anche al Comitato organizzatore, è riuscito a fare un discorso corale definendo così una propria fisionomia che si vede nelle piccole e nelle grandi cose. Un Mondiale che ha anche alcuni sottotitoli - ha detto il presidente della Provincia autonoma - come quello della sostenibilità: sarà un Campionato mondiale accessibili a tutti, e farà la sua parte anche in campo di cambiamenti climatici, un'esempio per tutti è il legno. I 900 metri cubi di legname usati per la costruzione e l'ammodernamento delle strutture sportive e del Palafiemme vengono da una filiera totalmente a chilometri zero, (abete rosso e larice della Valle) anche per quanto riguarda la lavorazione, un'economia di area molto importante.Pensate che i 900 metri cubi corrispondo a 3 giorni di crescita dei boschi della Val di Fiemme. Un ruolo importante, è quello della fibra ottica: attraverso la tecnologia il Trentino aggiorna la propria identità e la propria fisionomia coniugando tradizione e innovazione. Una comunità - ha continuato il presidente - si specchia anche negli occhi dei propri ospiti, di chi ci guarda da fuori, degli atleti, spettatori e dei tanti milioni di telespettatori. Vogliamo fare bella figura, come Paese, a questo proposito ringrazio il Presidente della Repubblica per il riconoscimento che ci ha voluto conferire. Facciamo bella figura come sistema in generale e come sistema del volontariato in particolare. Un grandissimo in bocca al lupo agli atleti e, soprattutto ai nostri atleti. Vogliamo che gli atleti sentano il Trentino come casa loro e auspichiamo che si portino nel cuore una parte del Trentino"(fs).
-