Mercoledì, 21 Maggio 2014 - 02:00 Comunicato 1136

Completata la rete dorsale provinciale in fibra ottica, diffusi nuovi servizi di connettività e conseguito un margine operativo lordo di quasi 6 milioni di euro
IL BILANCIO 2013 DI TRENTINO NETWORK: COMPLETATA L'INFRASTRUTTURAZIONE, RIDOTTI I COSTI

È stato approvato oggi il bilancio d'esercizio 2013 della società di sistema Trentino Network durante l'assemblea dei soci. Un bilancio positivo che vede un considerevole aumento del Margine Operativo Lordo pari a 6.942.401,00 rispetto al 2012 quando il MOL era di poco superiore ai 5 milioni di Euro. Il valore della produzione registrato da Trentino Network è di oltre 20 milioni di euro, ben 3 milioni di euro in più rispetto al 2012, mentre il risultato netto è di sostanziale pareggio con un utile di 14.407 euro. A sostegno del dato finale positivo si è ravvisato anche un forte incremento del ricavo degli operatori di telecomunicazioni privati che da 1,5 milioni del 2012 sono passati a 1,9 milioni. "Con il completamento della nuova rete dorsale in fibra ottica e la migrazione di tutto il traffico dati – riporta l'amministratore delegato Alessandro Zorer, che da oggi è anche presidente della società – si potranno ora raccogliere i frutti degli investimenti fatti e focalizzarsi sull'erogazione dei servizi per la Pubblica Amministrazione e sulla valorizzazione della rete verso i privati". Da evidenziare, poi, è il beneficio dato dall'introduzione di una rete proprietaria in fibra ottica nel sistema pubblico locale in termini di diminuzione del costo unitario per Mbps per la Pubblica Amministrazione: si è passati da 71.14 euro del 2009 a 60.73 euro nel 2013 con una riduzione di oltre 6 euro registrata nell'ultimo anno, aumentando contestualmente la banda attivata, passata da 40.000 a quasi 70.000 Mbps. "Per l'amministrazione provinciale – ha riportato Marco Tomasi, dirigente del Progetto per l'innovazione, lo sviluppo dell'ICT e l'Organizzazione del sistema pubblico provinciale – in questa fase è fondamentale l'attenzione al contenimento dei costi, specie in settori come questo in cui la domanda è in continua crescita e che sono strumentali al cambiamento organizzativo".-

Il 2013 è l'anno che ha visto il completamento dell'infrastruttura in fibra ottica provinciale. Dopo dieci anni di lavoro, a dicembre 2013, si è ultimata la fase di migrazione di tutto il traffico dati sulla nuova rete dorsale in fibra ottica che costituisce la rete proprietaria della Pubblica Amministrazione trentina. Una rete che, sin dalla sua attivazione, è sicuramente vantaggiosa, non solo perché consente maggiore controllo, sicurezza e qualità del servizio, ma anche perché garantisce alla Pubblica Amministrazione un risparmio annuo di ben 500.000 euro di canone esterno di affitto della rete dorsale.
"Questo è il passo necessario per sviluppare i servizi che stanno sulla rete – spiega Marco Tomasi, vale a dire la rete tra le PA per l'efficientamento del settore pubblico e anche per l'adeguamento delle centrali di distribuzione per poter mettere le opportunità della rete a disposizione di tutti i cittadini".
Tra il 2012 e il 2013 Trentino Network ha completato la realizzazione della dorsale in fibra ottica e ora sta portando avanti gli allacciamenti in banda ultra larga delle principali aree industriali del territorio favorendo la competitività imprenditoriale locale. Nel 2013 sono state attivate le aree industriali di Volano e l'area residenziale Le Albere di Trento, e sono state completate le aree industriali di Spini di Gardolo, Mori e Rovereto.
Inoltre, nel 2013, tutte le centrali telefoniche presenti nel territorio sono state connesse in fibra ottica anche grazie all'intervento della Società, garantendo così al 99% della popolazione trentina la possibilità di navigare a una velocità fino a 20 Mbps. Infine si sono anche create ben 520 aree, dislocate in tutti i comuni trentini, nelle quali poter utilizzare gratuitamente internet attraverso la rete Wi-Fi FREELUNA. Ulteriore merito, in tal senso, è l'aver previsto un sistema di accreditamento alla rete unico per tutti i siti presenti nel territorio provinciale
L'evoluzione della rete telematica provinciale ad opera di Trentino Network ha portato nel 2013 al totale supporto in termini di connettività e nuovi servizi di diversi eventi di portata mondiale, quali il campionato mondiale di Sci Nordico Fiemme 2013 tenutosi dal 20 febbraio al 3 marzo 2013 e l'Universiade Invernale tenutasi dall'11 al 21 dicembre 2013, oltre a garantire la copertura di rilevanti eventi culturali come il Festival dell'Economia e il Festival della Famiglia.
Sempre nel 2013 Trentino Network si è trasferita nella nuova sede di Ponte S. Giorgio, a Trento, andando a contribuire alla riqualificazione di quest'area urbana con un edificio moderno e dotato di aree, quali l'auditorium, da mettere a diretta disposizione della collettività.
A tutto ciò vanno poi aggiunti i servizi che vengono costantemente erogati alla pubblica amministrazione e gestiti direttamente da Trentino Network, i quali nel 2013 prevedevano la gestione di 8.014 postazioni telefoniche, di 593 account di videoconferenza da postazione di lavoro, di ben 200 telelavoratori che hanno potuto godere dell'allacciamento alla rete e dei nuovi servizi di collaborazione e comunicazione realizzati e gestiti da Trentino Network, di 76 postazioni di videconferenza HD per collaborare tra le varie realtà pubbliche da remoto e di tre Comuni che hanno attivato il servizio di videosorveglianza.
Infine, merita particolare attenzione il lavoro svolto sulla rete radiomobile per la protezione civile TETRANET che sta portando a una sempre maggiore sicurezza della gestione delle situazioni d'emergenza e al costante sviluppo dell'estensione del segnale radio digitale nel territorio.

In allegato pdf il grafico dell'andamento societario -