![](/var/002/storage/images/media/immagini-comunicati-stampa/castello-del-buonconsiglio-image5/3415731-1-ita-IT/Castello-del-Buonconsiglio_imagefullwide.jpg)
Raccogliendo le suggestioni degli spazi del Castello del Buonconsiglio, negli splendidi spazi dei Giardini del Magno Palazzo, l’artista ha realizzato Three Installations for Buonconsiglio (dal 19 agosto fino al 6 novembre), installazione site-specific che si compone di una serie di opere ideate sulla base degli spazi che le ospitano, per creare al loro interno un flusso dinamico di suoni e visioni. Installate in punti chiave del castello e integrate in essi, le opere di Eno dialogano con gli ambienti circostanti e accompagnano i visitatori in un percorso che, sovrapposto a quello espositivo museale, offre loro un’esperienza d’ascolto sinestetica unica e irripetibile. Nelle serate di giovedì i giardini e la caffetteria del museo saranno aperti fino alle 21 e si potrà così sorseggiare un aperitivo e ascoltare la musica dell’installazione di Brian Eno Speaker for Giardini del Magno Palazzo.
“L’opera è composta da tre brani che ho composto per l’occasione e che ho “imprigionato in tre vasi di terracotta”, ha spiegato Brian Eno. I tre brani inediti, attraverso un ciclo di note e suoni in continua evoluzione, proiettano il visitatore in un'atmosfera di quiete idealizzata. Se il Castello del Buonconsiglio è sede di installazioni sonore, Castel Beseno è teatro di una spettacolare installazione audiovisiva su larga scala: 77 Million Paintings for Beseno nelle serate di venerdì e sabato fino al 10 settembre.
Dalle ore 18 il pubblico potrà entrare vedere le parti esterne del maniero in attesa dello spettacolo delle ore 21.00 e nel campo dei tornei sarà in funzione un punto bevande.
L’ingresso alle otto serate a Castel Beseno (tutti i venerdì e sabato alle ore 21.00 dal 19 agosto fino al 10 settembre) è a pagamento (10 euro) e i biglietti sono acquistabili sul sito www.centrosantachiara.it .