Mercoledì, 06 Luglio 2016 - 14:47 Comunicato 1471

Questa mattina la presentazione a Segno, nel Comune di Predaia
"I-conn", operativo lo sportello interattivo

Interagire è così facile: è questo il motto scelto per presentare "I-conn", lo sportello interattivo che porta i servizi dove non c'erano e avvicina la pubblica amministrazione ai cittadini, senza dimenticare il rapporto umano, il confronto diretto tra utente e pubblico funzionario. Questa mattina a Segno, nel Comune di Predaia, un numero importante di amministratori pubblici ha potuto apprezzare il funzionamento di questa innovazione tecnologica, frutto di un progetto di ricerca sostenuto dalla Provincia autonoma di Trento, che vuole essere uno sportello molto reale e poco virtuale.
sindaco Paolo Forno, presidente Ugo Rossi, assessore Carlo Daldoss

"E' un progetto – ha detto il governatore Ugo Rossi, che ha assistito alla presentazione - che mette assieme settore pubblico, ricerca e business, il tutto in un'ottica di servizio al cittadino. E' la dimostrazione che unendo le migliori energie si possono fare grandi cose a beneficio della comunità. In questi anni abbiamo investito tanto in ricerca, innovazione e infrastrutturazione del territorio, come dimostra quello che si sta facendo per portare ovunque una connettività molto veloce. Oggi di questi investimenti vediamo il frutto. Si tratta di un'innovazione che non è solo tecnologica ma anche organizzativa, istituzionale, del modo di rapportarsi con la pubblica amministrazione. La nostra autonomia deve ripensarsi e guardare al futuro, anche con servizi come questo, migliorando la qualità di vita delle nostre comunità, anche le più periferiche e le più piccole". "Guardo con soddisfazione – ha aggiunto l'assessore provinciale agli enti locali Carlo Daldoss – ad un percorso nuovo che inizia oggi e che necessariamente dovrà coinvolgere sempre di più i cittadini. La nostra gratitudine va all'amministrazione locale che ha accettato di sperimentare nuove modalità di erogazione dei servizi in un progetto che parte dalle esigenze concrete, raccoglie le migliori competenze del territorio e non solo e torna alla comunità sotto forma di innovazione. E' una bella dimostrazione della capacità di essere molto vicini al territorio sapendosi aprire, con l'obiettivo di essere innovativi e cogliere al meglio le opportunità che l'informatica ci offre". Di grande soddisfazione e di una opportunità che la comunità ha colto ha parlato il sindaco Paolo Forno. 
Due terminali informatici sono stati posizionati a Segno e a Mollaro, nel Comune di Predaia, negli spazi  messi a disposizione dalla Cassa Rurale d'Anaunia all'interno delle proprie filiali. Una postazione è stata allestita a Taio, presso gli uffici comunali. Ogni postazione per gli utenti è dotata di due schermi, un display tastiera per la scelta dei tasti e un'interfaccia video. 
Questi strumenti di comunicazione multimediale consentono un'interazione diretta, anche se a distanza, tra cittadino e uffici comunali. Grazie a questa innovazione, pensata per avvicinare pubblica amministrazione e cittadino, abbassare i costi di alcuni servizi e migliorarne la qualità, si può infatti accedere ai servizi del Comune di Predaia (compilazione scia, richiesta stato famiglia, servizi anagrafe, tributi ecc..), collegarsi a video e interagire con un dipendente comunale, creare il proprio profilo per controllare dati e servizi personali, stampare e inviare via scanner documenti e moduli. 
I-CONN è un vero e proprio sportello remoto dove poter trovare le risposte ai propri bisogni, chiedere informazioni e usufruire di consulenze in tempo reale. Si può fare da soli o farsi assistere da un operatore a distanza, anche totalmente. Nella modalità che prevede un utilizzo autonomo lo sportello può funzionare 24 ore su 24. Il progetto, nato nel 2014, e la realizzazione del prototipo funzionante, che a breve sarà pronto per la produzione su scala industriale, sono stati portati avanti da Nitida Immagine srl di Cles, con la collaborazione di un team scientifico. Ora, dopo ricerca e sviluppo del prototipo, inizia la fase di test presso la popolazione. Il software è già predisposto per erogare i servizi di qualsiasi altro ente pubblico, INPS, Poste, Azienda Sanitaria, o di aziende private. (lr)

Immagini e interviste a cura dell'Ufficio stampa



Immagini