"E' un progetto – ha detto il governatore Ugo Rossi, che ha assistito alla presentazione - che mette assieme settore pubblico, ricerca e business, il tutto in un'ottica di servizio al cittadino. E' la dimostrazione che unendo le migliori energie si possono fare grandi cose a beneficio della comunità. In questi anni abbiamo investito tanto in ricerca, innovazione e infrastrutturazione del territorio, come dimostra quello che si sta facendo per portare ovunque una connettività molto veloce. Oggi di questi investimenti vediamo il frutto. Si tratta di un'innovazione che non è solo tecnologica ma anche organizzativa, istituzionale, del modo di rapportarsi con la pubblica amministrazione. La nostra autonomia deve ripensarsi e guardare al futuro, anche con servizi come questo, migliorando la qualità di vita delle nostre comunità, anche le più periferiche e le più piccole". "Guardo con soddisfazione – ha aggiunto l'assessore provinciale agli enti locali Carlo Daldoss – ad un percorso nuovo che inizia oggi e che necessariamente dovrà coinvolgere sempre di più i cittadini. La nostra gratitudine va all'amministrazione locale che ha accettato di sperimentare nuove modalità di erogazione dei servizi in un progetto che parte dalle esigenze concrete, raccoglie le migliori competenze del territorio e non solo e torna alla comunità sotto forma di innovazione. E' una bella dimostrazione della capacità di essere molto vicini al territorio sapendosi aprire, con l'obiettivo di essere innovativi e cogliere al meglio le opportunità che l'informatica ci offre". Di grande soddisfazione e di una opportunità che la comunità ha colto ha parlato il sindaco Paolo Forno.
Due terminali informatici sono stati posizionati a Segno e a Mollaro, nel Comune di Predaia, negli spazi messi a disposizione dalla Cassa Rurale d'Anaunia all'interno delle proprie filiali. Una postazione è stata allestita a Taio, presso gli uffici comunali. Ogni postazione per gli utenti è dotata di due schermi, un display tastiera per la scelta dei tasti e un'interfaccia video.
Questi strumenti di comunicazione multimediale consentono un'interazione diretta, anche se a distanza, tra cittadino e uffici comunali. Grazie a questa innovazione, pensata per avvicinare pubblica amministrazione e cittadino, abbassare i costi di alcuni servizi e migliorarne la qualità, si può infatti accedere ai servizi del Comune di Predaia (compilazione scia, richiesta stato famiglia, servizi anagrafe, tributi ecc..), collegarsi a video e interagire con un dipendente comunale, creare il proprio profilo per controllare dati e servizi personali, stampare e inviare via scanner documenti e moduli.
I-CONN è un vero e proprio sportello remoto dove poter trovare le risposte ai propri bisogni, chiedere informazioni e usufruire di consulenze in tempo reale. Si può fare da soli o farsi assistere da un operatore a distanza, anche totalmente. Nella modalità che prevede un utilizzo autonomo lo sportello può funzionare 24 ore su 24. Il progetto, nato nel 2014, e la realizzazione del prototipo funzionante, che a breve sarà pronto per la produzione su scala industriale, sono stati portati avanti da Nitida Immagine srl di Cles, con la collaborazione di un team scientifico. Ora, dopo ricerca e sviluppo del prototipo, inizia la fase di test presso la popolazione. Il software è già predisposto per erogare i servizi di qualsiasi altro ente pubblico, INPS, Poste, Azienda Sanitaria, o di aziende private. (lr)
Immagini e interviste a cura dell'Ufficio stampa