Lunedì, 01 Luglio 2019 - 10:40 Comunicato 1571

Historegio: come valorizzare la storia dell’Euregio

Si è tenuto nei giorni scorsi a Trento, presso palazzo Roccabruna, un momento di confronto sul progetto Historegio, presenti l’assessore regionale trentino Claudio Cia, l’ex-Presidente del Tirolo Herwig Van Staa, l’assessore altoatesino Arnold Schuler, il rettore dell’Università di Trento, Paolo Collini e il presidente della Camera di Commercio di Trento, Giovanni Bort.
Alcuni storici delle università di Trento, Bolzano ed Innsbruck hanno presentato una panoramica del lavoro di ricerca svolto nell'ambito del progetto, mentre il segretario generale dell'Euregio, Christoph von Ach, ha presentato la nuova homepage.

Il progetto di ricerca transfrontaliera Historegio si basa su un accordo tra l'Euregio e le Università di Bolzano, Innsbruck e Trento. Come ha sottolineato il rettore dell’Università di Trento, Paolo Collini, “Historegio dà l’opportunità di guardare indietro assieme, aiutandoci a progettare meglio il nostro futuro”.

Alla conferenza di Trento, i coordinatori di Historegio, Brigitte Mazohle Gunda Barth Scalmani (Università di Innsbruck), Andrea Leonardi (Università di Trento) e Oswald Überegger (Università di Bolzano) hanno riferito sui progressi in corso, mentre il personale scientifico che si occupa concretamente del progetto ha presentato per la prima volta al pubblico i risultati intermedi del lavoro di ricerca. “L’obiettivo – è stato ricordato – è quello di valorizzare e rendere fruibile all’intera comunità i frutti di questa ricerca storica”. Il progetto contribuisce ad intensificare e specializzare la ricerca universitaria sulla storia regionale nell'Euregio e a migliorare il collegamento in rete in un contesto multilingue e transfrontaliero.

La nuova homepage di Historegio prepara principalmente informazioni di base storiche, conoscenze scientificamente fondate in modo tale che anche gli utenti meno esperti possano utilizzare i contenuti in modo comprensibile. 

Tre gli argomenti principali: 

1) Le trasformazioni tecnologiche e le loro conseguenze
2) La percezione italiana dell'Alto Adige dalla fine della guerra all'annessione,
3) Nation building regionale in Tirolo

Da queste aree tematiche sarà presentata e spiegata ad un pubblico più ampio e storicamente interessato, una fonte che cambia mensilmente ("Fonte del mese").

La settimana attuale di 100 anni fa

Inoltre, viene presentata la sezione settimanale "La settimana attuale di 100 anni fa", che tratta settimanalmente un argomento che si è verificato esattamente 100 anni fa in una delle parti storiche del Tirolo. Le proposte degli attuali territori del Tirolo, Trentino e Alto Adige vengono presentate alternativamente, in modo che ogni parte dell'Euregio sia presa in considerazione. L'attenzione si concentra sulle condizioni di vita della popolazione civile e meno sugli eventi al fronte militare.

Nuova homepage di Historegio https://historegio.europaregion.info/

(fm)


Immagini