Giovedì, 13 Ottobre 2022 - 12:30 Comunicato 3196

Domani commemorazione alla Campana dei Caduti di Rovereto alle 20.30 con il presidente Fugatti
Grande Guerra: si ricordano le vittime civili e i caduti trentini

Anche quest'anno la Provincia, insieme al Museo Storico Italiano della Guerra e alla Fondazione Museo storico del Trentino, e con il supporto del Centro Servizi Culturali Santa Chiara, propone un programma di iniziative in occasione della Giornata per ricordare le vittime civili e i caduti trentini della Grande Guerra, istituita con legge provinciale 11/2017 il 14 ottobre di ogni anno. Quest'anno il focus della Giornata è dedicato alla militarizzazione della regione trentino-tirolese, fin dai decenni antecedenti la Prima guerra mondiale, caratterizzati dalla progressiva e massiccia fortificazione del territorio. In particolare si vuole porre l’attenzione sull’impatto dei processi di militarizzazione sulla popolazione civile e sulla loro sorte allo scoppio del conflitto: militarizzati, allontanati dalle proprie abitazioni, alloggiati in città di legno e villaggi, soggetti alla disciplina militare a nord e a sud del fronte, rimpatriati in borghi e abitati devastati dalla guerra.
Le iniziative si concentreranno in particolare nella giornata di venerdì 14 ottobre con al mattino la Deposizione della corona al Sacrario militare austro-ungarico presso il Cimitero di Trento a cura della Federazione degli Schützen del Welschtirol e quindi alla sera, alle 20.30, presso la Fondazione Campana dei Caduti di Rovereto, con gli interventi del reggente - l'ambasciatore Marco Marsilli - del presidente della Provincia Maurizio Fugatti, del sindaco Francesco Valduga, nonché del primo cittadino del Comune di Mitterndorf an der Fischa Thomas Jechne, ai quali seguirà la relazione del provveditore del Museo della Guerra, Francesco Frizzera.
La cittadinanza è invitata.
Locandina web sulla giornata per ricordare i caduti trentini della Grande Guerra (“Nel cuore nessuna croce manca”)

La scelta del 14 ottobre
Nel corso della Grande Guerra furono 60.000 in totale i trentini arruolati, circa 12.000 non tornarono. Un anno dopo, nel maggio del 1915, la dichiarazione di guerra dell’Italia all’Austria portò il conflitto nelle case dei trentini. Con l'apertura del fronte meridionale le zone di confine vennero evacuate. Furono oltre centomila i profughi sfollati, la maggioranza nell'entroterra dell'Impero austro-ungarico, principalmente nei campi di Braunau e Mitterndorf e nei Paesi della Boemia e della Moravia, altri furono evacuati dall'esercito italiano nel Regno d’Italia.
La data scelta ricorda entrambi questi aspetti: nell'ottobre del 1914 vi furono scontri sanguinosi sul fiume San, in Galizia, nel corso dei quali morirono molti soldati trentini, di contro nel novembre del 1915 entrarono i primi trentini nella “città di legno” di Braunau, il baraccamento destinato ai profughi evacuati allo scoppio della guerra con l’Italia.

PROGRAMMA

Venerdì 14 ottobre

ore 10
Trento, Cimitero monumentale di Trento
Deposizione corona al Sacrario militare austro-ungarico
(a cura della Federazione degli Schützen del Welschtirol)

ore 15 e ore 16.30
Rovereto, Museo Storico Italiano della Guerra
Visita guidata gratuita al Memoriale dei caduti trentini della Grande Guerra
Percorso dedicato al tema della commemorazione dei caduti tra Ottocento e primo dopoguerra, alle forme del ricordo e alla realizzazione di cimiteri, monumenti e sacrari. Un’attenzione particolare verrà riservata all’impatto della Prima guerra mondiale sulle popolazioni civili e alla sorte dei profughi trentini, in Austria-Ungheria e in Italia.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (didattica@museodellaguerra.it 0464 488041)

ore 15
Trento, Fondazione Museo storico del Trentino
Percorso cittadino Trento nella Grande Guerra
Un percorso a tappe nella città di Trento per scoprire cosa ha significato la guerra per la città e la sua popolazione. Dalla partenza di soldati e profughi, alle condizioni di vita di chi rimane in una città militarizzata, dalla visita – all'interno del Castello del Buonconsiglio – dei luoghi legati a Cesare Battisti, alla riflessione sulla memoria contesa in un territorio di confine come il Trentino.
Attività gratuita con prenotazione obbligatoria (didattica@museostorico.it 0461 230482)

ore 20.30
Rovereto, Campana dei Caduti
Commemorazione istituzionale delle vittime e dei caduti trentini del Primo conflitto mondiale
Intervengono:
Reggente della Fondazione Campana dei Caduti, ambasciatore Marco Marsilli
Presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti
Sindaco del Comune di Rovereto, Francesco Valduga
Sindaco del Comune di Mitterndorf an der Fischa (Niederösterreich), Thomas Jechne
Relazione:
Provveditore del Museo Storico Italiano della Guerra, Francesco Frizzera: "I profughi trentini in Austria-Ungheria e in Italia (1914-1919)"

Ore 21.30
Rovereto, Campana dei caduti
Suono di “Maria Dolens”, Campana dei Caduti

ore 21.45
Rovereto, Campana dei Caduti
Progetti di valorizzazione del patrimonio storico della Prima guerra mondiale in Trentino
Rete Trentino Grande Guerra e rassegna Sentinelle di Pietra
Giuseppe Ferrandi, direttore generale Fondazione Museo Storico del Trentino
Francesco Frizzera, provveditore del Museo Storico Italiano della Guerra

Letture teatralizzate interpretate da Michela Embriaco e Alessio Dalla Costa, interventi musicali di Nicola Segatta al violoncello
«I più che soffrono sono i poveri profughi e se li riguarda come fossero zavorra»
A cura del Centro Servizi Culturali Santa Chiara

Sabato 15 ottobre

ore 14 e ore 15
Trento, Fondazione Museo storico del Trentino
Visita guidata gratuita al Forte di Cadine
Il Forte, costruito tra il 1860 e il 1861, appartiene al primo gruppo di fortificazioni permanenti austriache con il compito di bloccare l'accesso a Trento e alla valle dell'Adige.La visita ripercorre la Grande Guerra attraverso la storia del sistema fortificato trentino, in un sito che non è più luogo di confine ma spazio di incontro europeo. Nel 2018 il forte ha infatti ricevuto l'European Heritage Label, il marchio del patrimonio europeo conferito ai siti che simboleggiano e celebrano gli ideali, i valori, la storia e l'integrazione europea.
Visita gratuita senza prenotazione

Fino al 27 novembre 2022
Da martedì a domenica ore 10-18
Trento, Le Gallerie  Fondazione Museo storico del Trentino
Mostra “Paesaggi Forti”
Cosa racconta veramente il paesaggio fortificato trentino? Grafiche, fotografie, modelli indagano la relazione tra i forti trentini e i paesaggi in cui sono inseriti, rivelando inedite possibilità di lettura ecologiche. Un'esperienza artistica e culturale che intreccia le opere d'arte realizzate ad hoc dagli artisti di Alchemica APS e i risultati di un progetto di ricerca.

INFO 
www.museodellaguerra.it e su www.museostorico.it
Rete Trentino Grande Guerra: www.trentinograndeguerra.it
Sentinelle di pietra: https://www.cultura.trentino.it/Rassegne/Sentinelle-di-pietra-2022

In allegato locandina

(at)


Immagini