Ma chi sono i membri di questa nuova community? Persone attive ed impegnate in azioni di prossimità – creative, sociali, sportive, amministrative, in larga parte di natura ibrida e trasversale – che hanno a cuore lo sviluppo locale e il cambiamento positivo delle comunità. Energie eterogenee, espressione di centri e valli differenti del territorio provinciale, che sono state individuate grazie al lavoro scrupoloso dei referenti/manager territoriali dei Piani Giovani e del team di Pase. Nel corso dell'estate i partecipanti della community hanno già avuto l'opportunità di incontrarsi, confrontarsi e di accedere nel mese di settembre ad un momento di approfondimento sulle “buone prassi tra cultura e territorio” con Andrea Paoletti, del progetto Wonder Grottole, e su “come co-costruire narrazioni digitali” con la video-maker Stefania Ferriolo.
La tre giorni a Procida si inserisce in un percorso di crescita e sviluppo, di scambio e di sinergie offrendo agli esploratori e a quattro manager territoriali una vera e propria occasione di esplorazione culturale sul campo. I partecipanti avranno l'opportunità di capire perché e come nasce una candidatura a capitale della cultura incontrando il direttore artistico di Procida Capitale Cultura 2022, Agostino Riitano, incroceranno operatori del welfare sociale e culturale che stanno lavorando in spazi e progetti ad alto impatto trasformativo con le comunità procidane, dialogheranno con amministratori locali e abitanti per comprendere fino in fondo come la cultura sia materia viva per uno sviluppo locale sostenibile e inclusivo.
In questa esperienza immersiva i partecipanti saranno “gli occhi e le orecchie della community” e di tutto il Trentino. Nei giorni del viaggio e in quelli successivi al loro ritorno racconteranno quanto incontrato e appreso attraverso foto, video, parole e tanto altro postando contenuti sul profilo Instagram @esplorator_culturali e preparando un evento finale di restituzione.
Per info www.fdemarchi.it