Mercoledì, 31 Maggio 2023 - 12:19 Comunicato 1690

“Storie dalla Community”
Gli EsploratorƏ culturali si presentano in un libro

È uscita la pubblicazione “EsploratorƏ culturali. Storie dalla Community”, un progetto editoriale a cura di Fondazione Franco Demarchi e Provincia Autonoma di Trento, inserito nel programma delle iniziative formative rivolte agli attori delle politiche giovanili trentine. Il libro, curato dal giornalista Federico Oselini, racchiude il senso, il significato e alcune storie della Community degli Esploratori e delle Esploratrici Culturali, nata lo scorso anno per mettere in relazione e promuovere le iniziative di giovani attivi che contribuiscono allo sviluppo positivo dei nostri territori. La Community si compone di oltre 40 Esploratori culturali e nasce con l’obiettivo di mettere in connessione queste persone e le loro idee, creando sinergie in grado di generare interessanti e fruttuose proiezioni future.
Oltre a 15 storie dei membri della Community, il libro contiene un contributo scientifico sulla Community come “pratica quotidiana” e la sintesi dell’esperienza di viaggio condivisa, che alcuni Esploratori hanno vissuto a Procida, capitale italiana della cultura 2022.
“EsploratorƏ culturali. Storie dalla Community” (edito da Edizioni Osiride) è acquistabile online e nelle principali librerie trentine.
Alcuni Esploratori culturali protagonisti del libro “EsploratorƏ culturali. Storie dalla Community” [ Stefania Ferriolo]

“…Ho compreso quanta energia, talento, passione e spirito di condivisione siano insite nelle nuove generazioni – ha scritto in merito alla raccolta delle testimonianza il curatore del libro Federico Oselini - e il fatto che sia proprio da queste qualità che si debba partire per trovare, o per costruirsi, gli strumenti necessari a vincere le grandi sfide che la vita ci mette di fronte, sia come singoli che come comunità…”
Alessandra Schiavuzzi, la dirigente del Servizio attività e produzione culturale - politiche giovanili PAT, in premessa è intervenuta ponendo l’accento sul come “…la grande sfida, in ottica presente e futura, sarà riuscire a sostenere e alimentare questa rete per far emergere ulteriormente il reale potenziale, creando le condizioni affinché i singoli possano sviluppare nuove idee, competenze e progettualità per poi metterle al servizio delle comunità…”.
Mentre Federico Samaden, presidente di Fondazione Franco Demarchi, sul perché di questa pubblicazione ha scritto: “…nel nostro lavoro formativo dedicato alle politiche giovanili del Trentino stiamo proponendo momenti ed esperienze utili ad aprire finestre che siano vere e proprie esplorazioni: culturali, della conoscenza, del possibile. Ci interessa mettere in relazione persone, luoghi, comunità, far emergere il potenziale che ogni territorio esprime, dare parola e fiducia ai nostri interlocutori, affinché la rosa degli attivatori si arricchisca ogni giorno di energie e visioni nuove”.

Le 15 storie contenute nel libro spaziano dal tema trasversale dell’impegno verso il territorio e la comunità attraverso azioni artistiche, sociali e culturali, azioni narrative, intergenerazionali e di sviluppo positivo delle comunità locali. Raccontano inoltre dell’esperienza legata a festival, di passioni legate alla matematica e alla fisica, alla tecnologia, all’ambiente e ai social network, quali strumenti per entrare in connessione e creare sinergia con le comunità. Protagonisti delle interviste raccolte sono Veronica Boniotti, Caterina Brunazzo, Massimiliano De Martini, Caterina Fassan, Giovanni Frigo, Erica Gasperotti, Madalena Lima, Lisa Monardo, Nicholas Moser, Andrea Nicolodi, Paolo Scaramuzz, Melissa Scommegna, Manpreet Singh, Ahmed Taissir e Sara Zanetti.

“EsploratorƏ Culturali. Storie dalla Community” è una pubblicazione Edizioni Osiride ed è acquistabile nelle librerie e online a questo link

(ld)


Immagini